Sommario

Quanto si ottura lo scarico dei rubinetti in ambito domestico si presentano difficoltà di vario tipo e bisogna trovare una soluzione in grado di ristabilire lo sgorgo. Esistono prodotti efficaci e rimedi naturali in grado di sturare i rubinetti e riportare lo scarico al corretto funzionamento. Vediamo cosa fare.

Rimedi per sturare lo scarico

Alcuni rimedi sono particolarmente efficaci per sturare lo scarico di rubinetti otturati e molti di essi sono anche molto semplici da eseguire. Ecco cosa fare per ristabilire lo sgorgo e quali prodotti usare:

Sturalavandini

Un valido alleato per sturare lo scarico dei rubinetti otturati è lo sturalavandino. Questo strumento va utilizzato però nella maniera corretta per ottenere ottimi risultati. Ecco cosa fare:

  • Posizionare la ventosa dello sturalavandino sull’ estremità della tubazione
  • Riempire di acqua il lavandino, in modo da coprire la parte in gomma dello strumento
  • Togliere il tappo di scarico e spingere lo sturalavandini verso il basso
  • Premere lo strumento facendo creare un sottovuoto

La pressione sullo sturalavandini va effettuata fino a quando la parte in gomma non si alza da sola. Il movimento deve essere ripetuto rapidamente e anche più volte per ottenere il risultato desiderato.

Acido citrico

Un’ottima soluzione per ripristinare lo sgorgo dello scarico dei rubinetti è l’acido citrico. Per svolgere questa operazione è sufficiente versare mezzo bicchiere di acido citrico nello scarico e attendere. La reazione chimica scatenata dalla sostanza è efficace nel ripristinare lo scarico del lavandino e liberarlo dall’ingorgo.

Bicarbonato

Altro valido alleato naturale per sturare lo scarico intasato è il bicarbonato. E’ possibile procedere in due modi:

  • Bicarbonato e sale – preparare una soluzione con un litro di acqua, 100 gr di bicarbonato e 100 gr di sale
  • Bicarbonato e aceto – versare una tazza di bicarbonato e aceto nello scarico otturato, attendere qualche minuto e versare sopra dell’acqua bollente.

Per rinforzare l’azione di questi elementi naturali è possibile intervenire con lo sturalavandini ed eliminare grazie alla sua azione gli ultimi residui presenti nello scarico.

Detersivi per piatti

Anche i detersivi per piatti sono una soluzione eccellente per risolvere il problema dello scarico dei rubinetti otturato. Scegliere per precauzione sempre prodotti ecologici, che non arrecano danni all’ambiente e nemmeno alle tubature. Versare un bicchiere di detersivo nello scarico e lasciare agire per alcuni minuti. Poi versare dell’acqua molto calda in modo da fare sciogliere i residui fastidiosi che ostruiscono lo scarico.

Altre soluzioni per ristabilire lo sgorgo

Se i rimedi precedenti non hanno dato risultati apprezzabili eccone altri che possono essere di grande aiuto per disotturare lo scarico dei rubinetti. Ad esempio, le bibite gassate possono risolvere in maniera rapida il problema del lavandino otturato.

Prendere una lattina o una bottiglia contenente bevanda gassata e versarlo nel tubo di scarico del rubinetto. Lasciare circa 5 o 6 minuti e ripetere l’operazione qualche altra volta. Se l’ingorgo è ostinato, provare mescolando due bicchieri di bibita gassata con una tazza di sale grosso e una di bicarbonato. Attendere alcuni minuti e poi versare dell’acqua calda.

Altra soluzione valida è anche la soda caustica, nota anche come idrossido di sodio, a cui ricorrere nel caso nessuna delle precedenti risulti efficace. Infatti, la soda caustica è corrosiva e vista la sua aggressività va usata con cautela.

Prima di usarla indossare guanti e mascherina, poi versare tre cucchiai di soda caustica nello scarico intasato e infine un litro di acqua bollente. Fare agire per circa trenta minuti e lo scarico sarà del tutto liberato.

Nel caso nessuna delle soluzioni prima descritte ti consente di ristabilire lo sgorgo dello scarico del rubinetto allora il consiglio è di rivolgersi a https://www.interventi24.it/, che dispone di tecnici esperti e altamente affidabili, in grado di risolvere rapidamente il problema degli scarichi otturati