Sommario

Lo sturalavandino è uno degli strumenti da possedere assolutamente in casa. Un oggetto semplice ma di assoluta utilità. Con il tempo questo utensile è stato perfezionato vedendo creare numerose e vantaggiose varianti. Di seguito, scopriamo tutti i dettagli, le caratteristiche, gli usi e i vantaggi dello sturalavandino.

 

Cos’è uno sturalavandino?

Lo scopo principale di uno sturalavandino, come intuibile, è appunto quello di liberare le tubature dagli intasamenti. È formato da una coppa gommata fissata ad un’asta, generalmente in legno, che serve per fare una pressione tale da creare un vuoto d’aria che tirerà fuori i residui in eccesso dal water, lavandino o bidet.

Uno strumento straordinario, se pensiamo a quante volte se ne necessita l’uso. A questo scopo ne sono stati creati diversi, sempre più efficaci.

Di seguito comprendiamo esattamente come funziona uno sturalavandino.

sturalavandino classico a ventosa con manico in legno

sturalavandino classico a ventosa con manico in legno

 

A cosa serve lo sturalavandino?

Come accennato, questo oggetto serve per eliminare le intasature nei tubi dove passa l’acqua. Parliamo di water, lavandino, vasca da bagno, doccia e tutte le tubature interne ad un appartamento.

Il materiale accumulato all’interno delle tubature può essere eliminato con lo sturalavandino poggiando quest’ultimo nel punto dove c’è la piletta (comunemente “il buco ove scende l’acqua”). Una volta appostato lo strumento, bisogna fare della pressione tale da dover formare un vuoto d’aria che creerà pressione all’interno del tubo.

Completato questo passaggio, si tirerà il manico dello sturalavandino, azione volta a liberare il tubo dall’intasatura per effetto del vuoto. Come comprensibile, lo scopo è quello di allentare o anche rompere il suddetto intasamento causato dall’agglomerato di materiali formati all’interno del tubo (capelli, pezzi di calcare, piccoli oggetti, pietrine da mare ecc…).

Questo strumento è molto più efficace quando è presente dell’acqua all’interno del tubo, in modo da permettere una maggiore trasmissione di forza rispetto all’aria stessa.

Spesso lo sturalavandino non basta. A questo scopo sono stati creati prodotti appositi come disgorganti a base acido, o più generalmente sintetici, che potrebbero essere utili alla causa. Per problematiche più persistenti però, è sempre buona cura quella di rivolgersi ad un idraulico.

 

Quali sono i migliori modelli tra cui scegliere?

Di sturalavandini ne esistono di tante tipologie. Con gli anni infatti, le case produttrici di questo utensile hanno perfezionato l’ergonomia e la meccanica dello strumento. Vediamone alcune tipologie:

  • Sturalavandino classico: è formato dal supporto in legno o bronzo – detto anche asta – e dalla coppa in gomma. Esistono due tipi di questo prodotto, per lavandino o per WC. Quello per lavello ha una coppa più larga rispetto a quello per WC, creato per adattarsi al fondo del water;
  • La versione a molla è la soluzione adatta a non rovinare le tubature. Ha un tubo a molla con una punta a spirale che è flessibile e molto lunga;
sturalavandino a molla

sturalavandino a molla

  • La soluzione professionale di questo utensile è la versione elettrica dello sturalavandino. Questi hanno a disposizione un compressore che forma dell’aria compressa. Un sistema automatizzato adatto a idraulici od esperti;
  • La sonda sturatubi è un’altra soluzione professionale, che viene messa in dotazione alle idropulitrici. È un tubo che consente un costante e forte getto d’acqua indirizzato nel punto di otturazione.

 

sonda sturatubi

sonda sturatubi

 

Le migliori marche di sturalavandini

Numerosi i brand che hanno fatto di questo oggetto il loro cavallo di battaglia. Vediamo quali di queste sono le migliori per la produzione di sturalavandini efficienti e affidabili.

 

Brand per sturalavandini professionali:

  • Fdit;
  • PANGO;
  • Vorel;
  • Tacklife;
  • Ribimex.

 

Vorel sturalavandini

Vorel sturalavandini

 

 

Brand per sturalavandini semi-professionali:

  • Skoye;
  • Bulk Hardware;
  • Vigor Blinky;
  • Plumb Pak;
  • Parodi&Parodi.

 

Parodi

Parodi

 

È sempre bene tenere una buona manutenzione degli scarichi, utilizzando prodotti ecologici e non invadenti. Inoltre esistono vari metodi fai da te con prodotti a base acida che, miscelati insieme, hanno grande efficacia sulle tubature intasate.

Specie per i lavandini della cucina una soluzione di bicarbonato combinato ad aceto, una volta a settimana, è sempre una buona idea per curare i lavandini e sciogliere residui di cibo che si incastrano nei tubi che espellono l’acqua. Prima di versare tale composto però, è bene far scorrere dell’acqua calda.

 

Prezzo medio per un buon sturalavandino

Un prodotto di ottima fattura, con un attacco molto aderente tra asta e ventosa, non supera i 12 euro. Questo perché fondamentalmente sono 2 i materiali di cui è composto. 

Diverso è il discorso se si parla di utensili meccanizzati come quelli professionali, che in alcuni casi possono anche superare i 100 euro.

Al di là del costo è bene conoscere il tipo di strumento di cui si ha bisogno constatando il luogo di applicazione e la grandezza della ventosa.

Un’ottima abitudine è infine quella, nel caso di acquisti online, consultare l’affidabilità del brand e del prodotto tramite le recensioni dei clienti.