Sommario

Sei impegnato a trovare un idraulico a Milano e desideri prendere la tua scelta con giudizio. Non vuoi affidarti al semplice passaparola, spesso fonte di delusione. Preferisci contattare chi davvero ne capisce in merito. E ha sia gli strumenti che la formazione per assicurarti un servizio ottimale. 

Non te lo auguriamo, ma è una possibilità concreta quella di registrare un improvviso guasto in casa. A quel punto ti serve una mano e in tempi rapidi! La caldaia, il rubinetto o i termosifoni riscontrano alcune criticità. In tal caso, occorre assolutamente un addetto in grado di ovviare al problema. Quanto ti accorgi che la parete del bagno o di qualche altra zona dell’immobile è umida vai nel pallone. È un guasto interno e non hai idea in che modo venirne a capo. Ebbene, in circostanze del genere come ci si deve muovere? Perché, nonostante qualcuno asserisca il contrario, in realtà non è un compito facile. Innanzitutto a causa dei dubbi sulle capacità effettiva del personale; e poi in quanto occorre rispettare determinati requisiti per affermare di aver svolto una mansione a regola d’arte. 

Trovare un idraulico a Milano: le attività di stretta competenza

Innanzitutto, per trovare un idraulico a Milano meritevole di fiducia, è bene che egli sia esperto in:

  • individuazione e riparazione malfunzionamenti e guasti;
  • esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti igienico-sanitari e di scarico;
  • sostituzione valvole, guarnizioni e altre componenti soggette a usura;
  • progettazione e installazione sistemi igienico-sanitaria, di climatizzazione e di riscaldamento;
  • collaudo degli impianti da riparare o installare. 

 

Mansioni che competono a chi fa l’idraulico

Oltre alle mansioni appena elencate, quelle che gli competono più nello specifico, un bravo professionista è anche versatile. Ovvero ha il compito di saper:

 

  • eseguire un disegno tecnico termoidraulico; 
  • attuare la posa in opera e saldare le condutture;
  • realizzare la progettazione, l’assemblaggio e il collaudo degli impianti idraulici; 
  • regolare e tarare sistemi di condizionamento e riscaldamento;
  • le normative in vigore attinenti al suo campo. 

Se ci hai seguito fin qui avrai senz’altro compreso che, alla formazione pratica, serve aggiungere le conoscenze teoriche. In altre parole, bisogna essere al corrente, nei minimi dettagli, delle leggi vigenti.

 

Importanza del certificato di conformità

Un documento di fondamentale importanza è il certificato di conformità. Esso attesta che è stato realizzato a regola d’arte e che ogni intervento rispecchia le direttive disposte dal legislatore. È incaricato al rilascio il tecnico che ha provveduto al montaggio del medesimo; ciò anche qualora sia un adeguamento alle nuove regole introdotte e ne comprovi la validità. 

Il predetto certificato è diventato obbligatorio con la legge n. 46 del 1990; a cui è poi subentrato il decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, che accorpa in un unico testo l’intera disciplina. Laddove l’impianto in analisi sia stato costruito prima dell’approvazione del decreto è domandato la DIRI. La c.d. Dichiarazione di Rispondenza è rilasciabile da un operatore ammesso dall’art. 7 comma 6 del DM n. 37/08. Dunque, nel momento di trovare un idraulico a Milano vale la pena accertarsi che egli sia abilitato a fornire la documentazione richiesta; altrimenti si corre il serio rischio di incorrere in sanzioni. 

Vale lo stesso pure nella circostanza in cui un impianto sia reintegrato. Verifica che il tecnico sappia agire nella maniera opportuna per condurlo a norma, in modo da rilasciare la DIRI. Se ne entri in possesso sei tutelato. Difatti, la responsabilità ricade completamente su colui che lo emana. È affar suo assolvere alle disposizioni previste in Italia, per non ricevere a sua volta delle sonore multe. 

 

Trovare un idraulico a Milano: cosa controllare

Per trovare un idraulico a Milano competente e affidabile è essenziale chiamare persone attrezzate sotto ogni punto di vista. Il primo requisito da controllare è che siano iscritte alla Camera del Commercio. L’esibizione del modulo è la conferma che è abilitato a rilasciare la Dichiarazione di Conformità secondo legge; comprovante l’adeguatezza del sistema alle norme vigenti. 

Questo “pezzo di carta” dimostra poi che il professionista ha la giusta preparazione per effettuare:

  • riparazioni;
  • interventi di manutenzioni;
  • lavori complessi quali, ad esempio, il cambio sanitari. 

 

Ricorda di conservare con cura la DIRI e di chiedere al lavoratore o alla ditta un preventivo. Avere un quadro dettagliato delle mansioni e il relativo costo è la base per stabilire l’importo totale da corrispondere.

Ricerca imbianchini per città:

Cantù

Erba

Varese

Gallarate