Sommario

Alcuni prodotti diventano davvero insostituibili nel caso in cui sia necessario effettuare dei lavori. Questo accade anche per Mapei Ultraplan, un elemento che serve per realizzare una lisciatura livellante dedicata ai pavimenti.

Infatti, questo prodotto viene utilizzato nell’ambiente interno, e soprattutto per i pavimenti, allo scopo di eliminare le differenze di spessore, e andare a livellare la superficie, per un’altezza massima di 10 millimetri.

Può essere usato su strati di appoggio nuovi o anche preesistenti e darà la possibilità di creare una struttura in grado di resistere anche a grandi carichi senza problemi.

Mapei Ultraplan: caratteristiche tecniche

A livello strettamente tecnico è interessante notare come Mapei Ultraplan sia una polvere colorata, in particolare di colore grigio tendente al rosa. La sua composizione è costituita da alcuni tipi di cemento differenti, con presa rapida e anche idratazione molto veloce, oltre alle sabbie silicee, alle resine e ad altri additivi.

Per poter usare Ultraplan sarà necessario impastarlo con acqua e potrà essere tranquillamente lavorato senza fatica.

La posa di Mapei Ultraplan

Come si è visto, per passare alla posa di Mapei Ultraplan sarà necessario unire l’acqua all’impasto principale. Dopo una breve lavorazione si potrà applicare il prodotto sulla superficie da livellare. L’applicazione potrà essere effettuata tramite pompa, con una distanza massima di circa 100 metri.

Ultraplan, infatti, è autolivellante e non richiede l’utilizzo di particolari utensili per la creazione di una superficie liscia e adatta a realizzare una pavimentazione.

Questo prodotto si può applicare sino a raggiungere uno spessore di 10 millimetri per ogni mano, arrivando, con applicazioni differenti, sino a 20 millimetri.

Il risultato sarà ottimo, in quanto il pavimento sarà molto resistente e potrà sopportare pesi e passaggi anche continuativi.

Si potrà, poi, passare alla posa della successiva pavimentazione dopo circa 12 ore dalla stesura del prodotto, in modo da garantirne la massima aderenza. Non sarà, invece, possibile utilizzare Mapei Ultraplan all’esterno degli edifici.

I campi di applicazione di Mapei Ultraplan

Mapei Ultraplan può essere utilizzato in differenti situazioni e i suoi campi di applicazione sono diversi.

A titolo esemplificativo se ne possono elencare qui alcuni:

  • Lisciatura di solete in calcestruzzo;
  • Lisciatura di pavimenti esistenti di diverso materiale (marmette, calcestruzzo, ceramica, pietre naturali);
  • Lisciatura anche di pavimenti riscaldanti;
  • Lisciatura applicata ai sottofondi in anidrite;

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei tanti campi di applicazione che si potranno vedere grazie all’uso di Mapei Ultraplan, un prodotto davvero molto versatile.

Mapei Ultraplan, le precauzioni di impiego

Allo scopo di ottenere un ottimo risultato con l’utilizzo di Mapei Ultraplan, sarà necessario tenere in considerazione alcune precauzioni di impiego.

Innanzitutto, non bisognerà aggiungere all’impasto del cemento, della calce o del gesso e, allo stesso tempo, non bisognerà aggiungere ulteriore acqua ad un impasto che abbia già iniziato la presa.

Ultraplan non è adatto per i sottofondi che vedano la presenza di umidità di risalita e per le aree esterne rispetto agli edifici.

Inoltre, prima di poter passare ad applicare una seconda mano di prodotto, sarà necessario attendere che la prima si sia perfettamente asciugata.