Sommario

Si potrebbe pensare che posare le betonelle per poter realizzare una pavimentazione esterna sia qualcosa di estremamente difficile. In realtà, riuscendo a seguire le istruzioni passo per passo sarà possibile avere a disposizione una bellissima copertura esterna per i vostri vialetti oppure per un cortile indipendente. Sarà, quindi, fondamentale scegliere il materiale giusto e che sia maggiormente adatto alle vostre esigenze, anche da un semplice punto di vista estetico.

Vediamo, quindi, come posare le betonelle con il metodo del fai da te.

 

Posare le betonelle con i materiali giusti

Come prima cosa occupatevi di procurarvi i materiali giusti per posare le betonelle. Gli autobloccanti potranno essere scelti a seconda del vostro gusto personale, quindi optate per quelli più adatti alla vostra proprietà. Dovrete procurarvi anche della sabbia fine, e a livello di attrezzi dovrete avere un frattazzo, una punta di acciaio e un attrezzo, che potrà anche essere un semplice martello robusto, per assestare qualche colpo agli autobloccanti in modo da fissarli correttamente e metterli in posizione.

Dopo esservi procurati i materiali potrete iniziare a posare le betonelle passo per passo.

 

Posare le betonelle col metodo dei fai da te

Come prima cosa, per preparare il terreno alla posa, dovrete iniziare a spianarlo. Potrete portare della terra oppure decidere di creare uno strato di materiale che sia in grado di sostenere le betonelle. A questo punto, con il terreno che sia stato spianato e compattato potrete passare a stendere su questo uno strato composto da sabbia fine che sia alto almeno 3 o 4 centimetri.

Dovrete spianare anche la sabbia e per farlo potrete utilizzare una tavola di legno oppure una scopa di saggina., Allo stesso modo, dovrete anche compattare la sabbia: per farlo potrete utilizzare un frattazzo così da creare un ottimo piano di appoggio per gli autobloccanti. A questo punto potrete iniziare a posizionare gli elementi autobloccanti: iniziate da un lato del terreno e cominciate ad incastrarli tra di loro ogni volta.

Per poterli assestare correttamente potrete utilizzare un martello, comunque con il quale non imprimere troppa forza, in modo da fissarli senza incastrarli. Qualora sia necessario utilizzare delle frazioni degli autobloccanti, ad esempio per angoli e parti laterali, potrete inciderli con la punta d’acciaio, in modo da poter avere a disposizione una parte adatta a concludere il lavoro.

Potrete anche utilizzare lo scalpello e il mazzuolo per fare questa operazione e dividere gli autobloccanti. Nel momento in cui avrete concluso l’opera di posa degli autobloccanti potrete versarvi sopra uno strato di sabbia che sia spesso circa un centimetro. Con la scopa di saggina spargete la sabbia in tutte le direzioni in modo che questa penetri bene negli interstizi degli autobloccanti. Il consiglio è quello di ripetere lo spargimento della sabbia per alcune settimane dopo la posa degli elementi. Infine, potrete sempre utilizzare una piccola mazza per assestare gli elementi autobloccanti che si sollevino. La posa delle betonelle, quindi, non sarà difficile ma potrà richiedere per qualche settimana una certa manutenzione così da costituire una superficie sicura e stabile.