Sommario

Un attrezzo, o per meglio dire utentile, che prima o poi capita di dover utilizzare in tutte le case, è il trapano. Si tratta di un oggetto utile per lavori domestici e non solo… Vediamo questo oggetto dai diversi scopi e scopriamo di seguito cos’è un trapano, qual è il principale uso e i migliori modelli e marche per acquistarne uno adatto ad ogni occorrenza.

 

Cos’è il trapano

Il trapano è un utensile ma anche un elettroutensile ed esiste in versioni fisse e portatili, rispettivamente disposti e dotati da motori a corrente e da motori allineati a batterie autonome.

Il trapano è un oggetto domestico ma anche professionale, utilizzato per lavori di foratura ed è indispensabile per praticare fori su tutti i materiali. Questo utensile può essere utilizzato per scopi hobbistici con potenza entro i 700w, per scopi semi professionali con potenze entro i 1000w e per scopi professionali andando oltre i 1000w di potenza.

 

Principale uso del trapano

Il principale uso di questo oggetto è quello di eseguire fori e per lavorazioni che richiedono l’utilizzo di oggetti rotanti e circolari.

Come si può ben intuire, il principale uso del trapano è forare buchi. Questi possono essere eseguiti per lavori in cui bisogna avvitare diversi piani e superfici tramite dei fori, o in ambito hobbistico per poter forare un buco nel muro, per esempio, per appendere dei quadri serve solo ed esclusivamente un attrezzo come il trapano. 

Quindi necessario in ogni casa ma anche utilizzato per altri scopi, come principalmente nel settore edilizia. Da sempre, il principale utilizzo del trapano è per uso domestico e hobbistico.

 

Quali sono i migliori modelli tra cui scegliere?

In base alla necessità, è opportuno decidere il miglior modello da scegliere. Per chi vuole – ad esempio- fissare uno scaffale o appendere un quadro, può acquistare un trapano base, ma per chi invece – ad esempio- vuole forare il vetro o avvitare il legno, a quel punto, variano il tipo e le caratteristiche dei modelli di trapano.

Il trapano con filo o detto anche a percussione, si usa principalmente in laboratorio o nel cantiere. Il trapano senza fili viene preferito per i cantieri senza corrente elettrica, è molto maneggevole, spesso utilizzato anche come avvitatore e svitatore per montare i mobili, forare cartongesso, legno, cemento e mattoni. Invece, il trapano pneumatico è super leggero ed è raccomandando per la foratura di sedie o per i fori di diametro piccolo. 

Esiste anche il trapano ad angolo, il quale è molto preciso e permette anche gli avvitamenti e gli svitamenti. C’è veramente un trapano per ogni scopo o utilizzo. Ancora, il trapano a colonna, fisso, usato in laboratorio o in officina ma soprattutto in falegnameria, è un attrezzo professionale. 

Ma non è finita perché in commercio c’è il trapano radiale che è fisso, e permette fori angolari e difficili. Riservato ai professionisti, il trapano magnetico per forature precise e anche su materiali metallici. E infine, il trapano manuale che è il più diffuso per usi non frequenti.

 

Le migliori marche di trapani

Per questo tipo di attrezzo sono numerose le aziende che producono utensili efficaci e di lavorazione precisa. Di seguito un elenco di brand differenziati dal tipo di professionalità:

Brand per trapani professionali:

  • Bosch
  • Makita
  • Techlife
  • Black & Decker
  • DeWalt
  • Aeg
  • Hilti
  • Milwaukee
trapano professionale a filo Dewalt

trapano professionale a filo Dewalt

 

Brand per trapani semi- professionali:

  • Hikoki
  • Valex
  • Ryobi
trapano della Valex

trapano della Valex

 

Alcuni tra i migliori brand che producono trapani di alta qualità, sono i marchi più conosciuti e acquistati per questo attrezzo professionale ma anche fai da te, soprattutto marche utilizzate in ambito di falegnameria, edile e hobbistico. Esistono anche altre sottomarche, meno conosciute, che producono questo tipo di attrezzo, ma solitamente consigliamo di affidarsi sempre a marchi più rinomati, per non imbattersi in utensili di veramente bassa qualità. Ognuno di questi brand indicati è sicuramente adatto all’uso domestico.

 

Prezzo medio per un buon trapano

Prendere e scegliere attrezzi di ottima qualità è una cosa principale, poiché il trapano è uno strumento che dura nel tempo. 

I materiali che compongono il trapano sono studiati e strutturati per dare massimo confort e affidabilità, nonché sicurezza durante l’utilizzo. Un buon trapano semi professionale può costare circa dai 20 euro ai 100 euro. Un buon rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda invece un trapano professionale, il prezzo è superiore ai 150 euro.

E’ importante ricordarsi che, prima di acquistare un prodotto duraturo, è meglio considerare le recensioni, costatare l’usura e capire se è l’acquisto adatto alle esigenze che ci sono in base al tipo di trapano esistente.

Tutto questo per poter fare la scelta adatta una sola volta e per tanto tempo, essendo il trapano un utensile che in ambito domestico non viene utilizzato costantemente, ma quando si utilizza dev’esser sempre in modo efficiente, per poter ottenere il risultato desiderato.