Sommario

Ancora novità relative all’applicazione delle disposizioni per bonus ed ecobonus previsti all’interno della Legge di Bilancio 2018. Le modifiche sono ancora in corso, in quanto la Commissione Bilancio della Camera sta continuando il suo lavoro.

Ecco, quindi, quali sono le nuove introduzioni che, forse, tanti avrebbero già sperato di trovare all’interno di questa Manovra a livello fiscale.

Bonus ed ecobonus, cosa prevede la Manovra

Per quanto riguarda le disposizioni riferite a bonus ed ecobonus, la nuova Manovra prevede delle importanti introduzioni e novità.

Innanzitutto, si prevede la possibilità di ottenere una detrazione pari al 50% della spesa affrontata per l’installazione di una caldaia a condensazione che rientri nella classe energetica A. Quindi, anche nel caso in cui sia stata comunque installata una caldaia a condensazione, solo quelle di classe più alta rientreranno nell’ecobonus.

Invece, la detrazione salirà al 65% nel momento in cui, insieme alla caldaia, siano state anche installate le termovalvole.

Bonus ed ecobonus, le novità per le aree sismiche

Per quanto riguarda i bonus ed ecobonus, si applicheranno quelle che sono disposizioni in grado di riunire l’ecobonus e il sismabonus. Infatti, per gli interventi che siano stati effettuati su condomini per la riduzione del rischio sismico e, insieme, per la riqualificazione energetica sarà possibile ottenere detrazioni che andranno dall’80%, nel caso di passaggio ad una classe di rischio sismico inferiore, all’85%, qualora si scenda a due classi di rischio inferiore.

La detrazione potrà essere suddivisa in dieci quote annuali e potrà riguardare un ammontare di spese non superiore a 136 mila euro totali.