Sommario

Un potenziale strumento che si trova su ogni banco di lavoro è la smerigliatrice. Spesso sottovalutato dal quale non si conosce il reale funzionamento. Vediamo cos’è la smerigliatrice, a cosa serve, i migliori modelli tra cui scegliere e il prezzo medio di una buona smerigliatrice.

Cos’è la smerigliatrice?

La smerigliatrice, chiamata anche molatrice o mola, è un utensile che possiede molteplici forme. Da sempre è una macchina utilizzata per diversi usi. Tra questi ci sono principalmente l’affilatura, il taglio e la mola. Questo strumento di lavoro ha diverse forme in base all’impiego. 

È utilizzata, soprattutto, in settori come l’edilizia. La smerigliatrice possiede caratteristiche comuni da tenere in considerazione come la potenza elettrica e il tipo di disco. Sono caratteristiche della smerigliatrice che differiscono in base alla tipologia e modello.

Vediamo a cosa serve, quali sono i migliori modelli di smerigliatrice e il prezzo medio.

A cosa serve la smerigliatrice?

Si tratta di uno strumento molto utile sia per uso domestico che professionale. Per chi ha il bisogno di tagliare con precisione materiali difficili come il metallo, il cemento o la pietra. La smerigliatrice è un attrezzo fondamentale che offre stabilità e sicurezza ed una elevata precisione. 

La smerigliatrice è un attrezzo di lavoro utile per rimuovere spigoli sui bordi di un materiale tagliato. E’ considerato il miglior attrezzo per togliere sbavature ed eliminare i trucioli o affilare le lame e le punte

Per uso hobbistico esistono smerigliatrici con potenza minore ma efficaci e maneggevoli.

Quali sono i migliori modelli tra cui scegliere?

Anche la smerigliatrice, come ogni utensile, possiede delle diverse tipologie e varianti per diversi utilizzi. E’ un attrezzo che con gli anni è diventato sempre più moderno. Vediamo i migliori modelli da acquistare in base all’utilizzo e all’esigenza. In genere serve per levigare dei trucioli o dei bordi non lisci.

La smerigliatrice da banco è la tipologia di smerigliatrice chiamata anche mola da banco, serve a tagliare, affilare, sbavare e sagomare. È un apparecchio alimentato da un motore ad elettricità che generalmente viene ancorato ad un banco di lavoro. Il principale uso di questo modello è quello di lucidare dei manufatti. Altri usi – ad esempio – per smussare gli angoli di oggetti tagliati.

la smerigliatrice da banco Femi

la smerigliatrice da banco Femi

 

La smerigliatrice angolare è la più comune e si differenzia per la maniera in cui si maneggia, ha principalmente un impiego manuale e non si monta sul banco da lavoro. Spesso più utilizzata dai falegnami o da artigiani. Essa è molto impiegata nella lavorazione del legno ma si può anche utilizzare per materiali più duri come il marmo. Questi materiali possono essere trattati anche per compiere un’azione di taglio, e con accessori appositi, serve anche per lucidare.

smerigliatrice angolare Makita

smerigliatrice angolare Makita

 

Prezzo medio per una buona smerigliatrice

Come ogni strumento per lavorare, anche la smerigliatrice merita attenzione nella scelta ma soprattutto nell’acquisto consapevole e sicuro. La smerigliatrice è un attrezzo importante e quanto tale va scelto con cura e in base all’uso che si andrà a fare.

Utilizzata in ambienti non sicuri, in cui c’è bisogno di protezione mentre si lavora, la smerigliatrice deve essere maneggevole e facile da utilizzare. Prima di acquistare bisogna sempre consultare la scheda tecnica e vedere le recensioni, ma confrontare soprattutto le positive dalle negative.

La smerigliatrice è un attrezzo dalle varie funzionalità che incidono sul prezzo. Altri fattori che incidono sul costo sono la precisione e il tipo di ampiezza del disco supportato.

Esistono smerigliatrici pensate per uso hobbistico con un tipo di prezzo e altre di tipo professionale per usi lavorativi con prezzo differente. Altri aspetti importanti che incidono sul prezzo di questo strumento sono per lo più, la potenza, la velocità in senso di giri per minuto. Queste caratteristiche sono di fondamentale importanza per scegliere la smerigliatrice che fa al caso, al fine di valutare la maggiore o minore utilità per il lavoro che si andrà a fare.

Le migliori marche di smerigliatrici come Einhell, Makita, DeWalt, si considerano le medio alte sul mercato e i prezzi vanno dai 100 ai 300 euro, ma si può arrivare anche sui 400 euro – ad esempio- nel caso di DeWalt. Mentre un brand di lusso per questi oggetti è Femi, il cui prezzo si aggira intorno ai 500 euro.

Poi esistono marchi e aziende che producono smerigliatrici ad uso hobbistico e quindi con prezzo decisamente più basso, dai 20 euro ai 100 euro massimo.

Il prezzo medio per una smerigliatrice, come già anticipato, può variare in base alla tipologia, nonché al modello di smerigliatrice adatto alle diverse esigenze. Il costo differisce tra una smerigliatrice da banco e una angolare. La smerigliatrice da banco ha un prezzo che va dai 25 euro ai 400, differito in base all’uso e alla potenza. La smerigliatrice angolare, molto più diffusa, ha un prezzo minore che gira sotto ai 200 euro e parte dai 20 euro.