Bonus verde e premi assicurativi contro calamità per immobili a uso abitativo, ecco le ultime novità sulla normativa che i contribuenti attendono ormai da parecchi mesi.

La novità era nell’aria ma le notizie ufficiali arrivano adesso. Nel 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate ha messo online tre giorni fa i contribuenti hanno trovato alcune modifiche in merito.

Leggi anche: Bonus verde 2019 stanziati 9,5 miliardi

Proprio da giorno 15 aprile infatti la dichiarazione dei redditi precompilata dagli enti come studi medici, assicurazioni, università e datori di lavoro è cambiata.

Ecco le novità sulla Dichiarazione dei Redditi 2019

Alle informazioni richieste in genere fino allo scorso anno, sono stati aggiunti i dati relativi ai bonifici per le ristrutturazioni, raggiungendo una cifra di 16 milioni, più altri 6 per le varie ristrutturazioni condominiali.

E poi ancora le spese sulle parti comuni del condominio che danno diritto a ricevere il bonus verde e le somme intere versate a partire dal 1° gennaio 2018 a favore delle assicurazioni contro le calamità (questo solo ed esclusivamente per gli immobili a uso abitativo).

Al momento entrando con le proprie credenziali sul sito non è possibile apportare alcuna modifica, lo sarà però a partire dal 10 maggio mediante una modalità guidata che permetterà di aggiungere, eliminare o modificare tutti gli importi relativi alle varie spese in modo semplice e rapido.

Sarà quindi possibile avviare la proceduta relativa ai bonus e ai premi assicurativi per ottenere gli sconti fiscali sui quali si ha diritto per qualunque intervento, sia per le ristrutturazioni, che per il risparmio energetico o semplicemente l’acquisto di mobili ed elettrodomestici compreso il bonus verde.