L’installazione di un gazebo può richiedere un permesso di costruire? Dipende molto dalle sue dimensioni e anche da come viene costituito il gazebo, o anche la pensilina che insistano su una determinata proprietà.

A specificarlo è il Tar Campania con la sentenza 620 del 2019, nella quale si analizza un caso di specie.

Installazione di un gazebo, il caso di specie

Nel caso di specie il Tar si è dovuto occupare dell’installazione di un gazebo da parte dei proprietari di un immobile.

Questo era un gazebo realizzato in ferro di circa 15 metri quadri, che vedeva anche la presenza di una pensilina realizzata in ferro e vetri.

Il proprietario non aveva richiesto il permesso di costruire, in quanto pensava al gazebo come ad una struttura di modeste dimensioni.

Il Comune aveva richiesto la sua demolizione e il ripristino dei luoghi, in quanto le due strutture erano state realizzate senza il permesso di costruire.

Per questo i proprietari avevano fatto ricorso al Tar che si è occupato di indicare il proprio parere.

I giudici hanno rigettato il parere dei proprietari indicando come il gazebo, per le sue dimensioni e i materiali, dovesse vedere il previo permesso di costruire.

Per il Tar, infatti, i 15 metri quadri equivarrebbero ad una stanza di un normale appartamento. Allo stesso tempo non si potrebbe immaginare il gazebo come non ancorato al suolo a livello praticamente permanente.

Per questo il gazebo potrebbe essere visto, così come la pensilina, come una nuova costruzione.