La decadenza del permesso di costruire viene determinata sulla base di una declaratoria specifica, che consentirà di aver accertato gli elementi che stanno proprio alla base della decadenza stessa.

In particolare, ci si potrebbe chiedere che cosa accada per una declaratoria di decadenza che sia stata emessa prima della scadenza del termine per l’ultimazione dei lavori.

In merito è intervenuto il TAR Lombardia, sezione II di Brescia, con le sentenza 21 gennaio 2019, numero 120, nella quale si chiarisce questo punto.

Decadenza permesso di costruire, come deve avvenire la declaratoria

In particolare, i giudici si sono occupati di un caso nel quale la declaratoria di decadenza del permesso di costruire era stata emessa prima della scadenza del termine per l’ultimazione dei lavori.

Nel caso specifico, i giudici hanno indicato come la declaratoria possa essere emessa in questi casi, solo qualora le opere che siano già state realizzate siano così esigue da indicare con chiarezza l’assenza di quella che sia una volontà effettiva di realizzare l’opera.

Ad esempio, come nel caso di specie, il fatto per il quale sia stato realizzato un semplice sbancamento del terreno, e siano solo stati predisposti gli strumenti per la lavorazione, non indica un’effettiva volontà di realizzare l’opera, e la declaratoria di decadenza del permesso di costruire poteva, effettivamente, essere ritenuta non solo valida ma anche applicabile in concreto.

In molti altri casi, invece, questo non si verificherà, perché le condizioni concrete testimonieranno l’inizio effettivo dei lavori di realizzazione dell’opera.