Permesso di costruire annullabile se è stato ottenuto in sanatoria mediante una rappresentazione falsa o erronea della realtà; questo è quanto è stato deciso attraverso la sentenza di giorno 25 settembre 2018 con numero 1604. A questo punto si può affermare che è legittimo annullare il titolo ed il certificato di agibilità in presenza degli estremi.

In questo caso è consentito alla Pubblica Amministrazione annullare qualsiasi atto ed esercitare il proprio potere di autotutela senza avere l’obbligo di dover motivare o dare spiegazioni in merito.

Permesso di costruire come ottenere l’agibilità

Il permesso di costruire può essere ottenuto semplicemente rispettando le regole che consentono di entrare in possesso del certificato di agibilità. Vediamo qualcuna di queste:

  • Osservanza della regola di edificazione proporzionata al rischio sismico della zona interessata; anche quando il rischio sismico della zona individuata dovesse avere percentuali basse di verificabilità, l’inosservanza si traduce in violazione di norma di aggravamento di pericolo. In questo caso il certificato di agibilità può essere annullato sia che si tratti di una casa, sia che si tratti di un asilo nido per il rispetto della sicurezza pubblica.
  • Rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
  • Conformità urbanistica
  • Conformità edilizia dell’opera.

Questi sono solamente alcuni dei requisiti di cui bisogna essere in possesso per ottenere l’agibilità e non andare incontro a sanzioni, blocchi ecc.

Qualora in fase di controlli e verifiche dovesse essere riscontrata la mancanza dei requisiti di sicurezza per l’incolumità pubblica, pur essendo in possesso del permesso di costruire ottenuto in sanatoria, viene applicato il divieto di utilizzo del manufatto e di conseguenza l’ordine di sgombero.

Fonte: www.sgombero.org