Google Earth adesso potrà essere utilizzato anche per stanare gli abusi edilizi, tutto questo è stato stabilito dal Tar Calabria, che ha già utilizzato questo strumento per esaminare un’importante controversia sull’annullamento di un permesso di costruire in sanatoria.

A quanto pare infatti i fotogrammi del programma Google Earth sono delle vere e proprie prove documentali utilizzabili anche in sede penale.

Questo è già avvenuto e proprio nella questione in merito le opere edilizie abusive erano state realizzate dopo la domanda di sanatoria edilizia; tutto ciò che era stato dichiarato mediante il progetto quindi è stato scoperto essere falso.

Google Earth come si procede in caso di abuso edilizio?

Google Earth come possiamo notare, in questi casi può tornare parecchio utile e addirittura risolvere casi alquanto difficili ed impegnativi soprattutto per quanto riguarda le conseguenze che seguono le verifiche.

La domanda che ci si pone è: qualora dovesse essere accertato il reato di abuso come si procede e a cosa si va incontro? Non ci sono pene e sanzioni comuni a tutti, queste infatti variano da situazione a situazione.

Per esempio in alcuni casi dopo avere ottenuto prova di rivelazioni ed attestazioni false o erronee si può procedere verso la demolizione dell’immobile.

In altri casi può essere ammesso l’intervento da parte del Comune che esercita il potere di autotutela e ritira il titolo abilitativo e l’ordine di demolizione delle opere realizzate abusivamente.

Potrebbe essere arrivato il momento decisivo per la lotta all’abusivismo, questo e molti altri casi sottolineano l’importanza e l’impatto della nuova tecnologia nella nostra società.