Tenda da sole smontabile è obbligatorio essere in possesso del permesso di costruire? Secondo gli ultimi decreti legge si può installare la tenda smontabile senza richiedere permessi ed incorrere in sanzioni in assenza.

Le tende da sole infatti oltre che essere smontabili hanno la funzione ornamentale e di accesso al fabbricato usufruendo della protezione dalle intemperie continuando comunque a non far parte del mondo della costruzione che invece necessita di concessione edilizia.

Tenda da sole smontabile a cosa prestare particolare attenzione

Tenda da sole smontabile, l’installazione non necessita permessi in linea generale ma non è sempre così. Pur essendo un intervento libero, vi sono delle condizioni da rispettare per non avere alcun tipo di problema e in alcuni casi potrebbe essere obbligatorio richiedere permessi particolari.

  • L’immobile interessato deve trovarsi in una zona libera da qualsiasi vincolo paesaggistico-ambientale, in caso contrario infatti è obbligatorio essere in possesso di autorizzazione paesaggistica.
  • Qualora l’immobile dovesse avere invece un particolare valore storico-artistico o qualora fosse presente in alternativa un monumento di qualsiasi genere deve essere richiesta l’autorizzazione alla Soprintendenza.

Se si dovesse decidere di realizzare l’intervento senza autorizzazioni, le violazioni potrebbero avere conseguenze a livello penale, quindi muoversi con cautela, fare molta attenzione e richiedere tutte le informazioni è il primo passo, quello più importante.

Il discorso è valido sia per gli immobili a sè che per i condomini poichè il regolamento condominiale potrebbe contenere delle disposizioni in merito che vincolano (a tutela del decoro architettonico e quindi in funzione estetica), l’installazione delle tende per tutti i condomini.