Bioedilizia, tanti progetti stanno per partire, anzi sono già partiti ed ultimati con lo scopo di cambiare il modello delle costruzioni, usando il suolo nel migliore dei modi per dare inizio alla crescita sostenibile.

L’idea non appartiene ad una sola azienda o ad un singolo paese, bensì al pianeta che ad oggi necessita di interventi rapidi per vincere una sfida importantissima, quella del terzo millennio che mette a rischio tutti i paesi europei.

Da dove partire? Dal dialogo sociale, che necessita l’utilizzo di una strategia importante che vede al centro la riorganizzazione della produzione e il cammino verso un’economia sostenibile.

In alcuni paesi i progetti di bioedilizia sono già partiti, molti edifici sono stati costruiti nel rispetto dell’ambiente a consumo energetico bassissimo come nel caso di un grande lavoro fatto a Schio ad opera del geometra Giorgio Pagliosa e che probabilmente aprirà le danze in un settore che merita la crescita. Si tratta di un’abitazione costruita in classe energetica A4 che ha superato qualsiasi aspettativa.

Bioedilizia, benessere ed efficienza in un unico prodotto

La bioedilizia promette davvero bene, grazie al risultato ottenuto si è arrivati a dimostrare che con la cura nella progettazione si possono ottenere risultati di elevata qualità.

Basta partire come nel caso di Schio dai balconi e dei terrazzi che creando l’ombra riescono a diminuire il surriscaldamento dell’edificio e che insieme ad altri piccoli accorgimenti possono mantenere la temperatura interna perfetta dinanzi a qualsiasi tipo di clima e temperatura. I ponti termici e il pavimento per esempio sono altri dettagli da non trascurare direttamente in fase di progettazione.