Mattoni di legno, ecco la novità della quale si parla in questi giorni, si parla di un sistema di moduli-mattone a incastro che è stato brevettato da Saint-Gobain, un’azienda molto nota che si occupa della produzione del vetro. A quanto pare questo nuovo modello di costruzione potrebbe essere utilizzato anche per realizzare case intere con ottimi risultati finali.

Un intero edificio realizzato seguendo il modello XYLiving permette di costruire case di 100 metri quadrati risparmiando anche sul piano economico; ben 2.440 euro in meno rispetto una costruzione effettuata in laterocemento, con riduzione dell’emissione di anidride carbonica di 10 tonnellate.

Mattoni in legno modello XYLiving come funziona?

Mattoni in legno, di cosa si tratta a livello pratico? Il modello XYLiving messo a punto da Saint-Gobain, conosciuto come leader mondiale dell’edilizia e produzione del vetro garantisce estremo comfort abitativo nel settore residenziale.

L’idea è nata dall’abbinamento del piano economico circolare ed un sistema costruttivo innovativo, particolare attenzione è stata rivolta ai costi di realizzazione, all’impatto ambientale ed ovviamente al comfort abitativo.

Il modello di costruzione con mattoni in legno è realizzato con blocchi di OSB3 cavi e sagomati che, vengono montati a secco con la cortina muraria attraversata da intercapedini verticali a sezione costante all’interno delle quali viene incastrata la lana di vetro a forma di parallelepipedo. Dopo la formazione del primo strato si aggiunge il secondo composto dal cappotto termico esterno e del nuovo sistema finestra anche questo brevettato da Saint-Gobain.

In questo modo sarà possibile ottenere altissime prestazioni sia per quanto riguarda l’isolamento termico che quello acustico. A completare il tutto su un edificio di due piani, ci saranno delle fondazioni di calcestruzzo, solaio e tetto ventilato ovviamente in legno, con copertura in pannelli fotovoltaici.