Sommario

La riscoperta delle costruzioni in mattone potrebbe far rivalutare questo tipo di materiale anche per le nuove costruzioni. Gli studi più recenti sui materiali, infatti, avrebbero consentito di dare un’opinione ancora più positiva sul mattone sia come elemento delle vecchie costruzioni sia per la realizzazione di nuove opere.

Gli elementi che renderebbero così speciali i mattoni sarebbero, in primo luogo, le sue capacità termiche, come quella aerica interna che consente di evitare che il calore, e anche il freddo, si distribuiscano nell’ambiente interno di una costruzione, come ha indicato anche l’Andil.

Costruzioni in mattone, anche ecologiche

Oltre che consentire l’immediato risparmio energetico, le costruzioni in mattone consentirebbero di privilegiare ulteriormente l’ecologia, questo proprio per la loro derivazione dall’argilla, un materiale sicuramente naturale. L’uso dei mattoni, che è allo studio anche al Politecnico di Milano, consentirebbe, inoltre, di sprecare meno energia e di ridurre le emissioni anche nel momento in cui sia necessario reperirlo.

Infatti, il mattone è un materiale molto diffuso in tutto lo Stivale e non sarà richiesta una grande movimentazione di mezzi per poterlo portare nei cantieri e per poter raggiungere le diverse aree produttive. Un elemento da non trascurare visto che molto dell’inquinamento viene fatto dai mezzi pesanti.

Le soluzioni antisismiche per le costruzioni in mattone

In merito alla possibilità di resistere ad un terremoto, sono allo studio delle soluzioni grazie alle quali consentire a queste costruzioni in mattone di non crollare alla prima scossa. In particolare, già nel 2016 si è concluso un progetto chiamato Insysme, che ha coinvolto aziende e università e che ha dato la possibilità di individuare moltissime soluzioni proprio per arrivare a non avere più questo genere di problemi.

Dall’uso di materiali parzialmente deformabili o anche di tipo scorrevole, sino alla creazione di edifici con forme “intelligenti” sono state tante le proposte avanzate, che potranno essere messe in pratica nei prossimi progetti.