Una novità è stata appena annunciata dall’Enea: si tratta della realizzazione di un tipo di cemento che vede l’impiego del lievito di birra. Questo tipo di innovazione è stata già brevettata e vede la possibilità di realizzare un prodotto che sarà sicuramente molto più sostenibile ed ecologico rispetto al cemento di tipo tradizionale.
Sono stati, in modo specifico, i ricercatori dell’area dedicata alle Bioenergie, e di quelli della Biosicurezza, ad occuparsi di questo progetto, che non solo è molto valido da un punto di vista ecologico, ma anche delle prestazioni, in quanto il cemento al lievito di birra sarebbe in grado di isolare in modo ottimale gli ambienti sia dalle temperature esterne sia dai rumori.
Gli obiettivi del cemento al lievito di birra
Ci si potrebbe chiedere per quale motivo si sia brevettato un cemento al lievito di birra. Le motivazioni sono molte e comprendono sia la volontà di costituire un prodotto ecologico, ma dalle alte prestazioni, sia la necessità anche di andare a ridurre i costi di produzione per questo tipo di materiale.
Il lievito di birra si inserisce nel processo di creazione del cemento andando a sostituire la polvere di alluminio, quello che è in genere l’agente areante del cemento ma che determina la necessità di rispettare molti protocolli di sicurezza in quanto infiammabile e non particolarmente stabile.
Il lievito è stato mescolato con acqua ossigenata, elemento che rende tutto il prodotto sicuramente molto leggero, grazie alla quantità di aria che sarà presente al suo interno.