Anche le pareti seguono la moda e “vestire un muro” con una decorazione design diventa un’esigenza imprescindibile, sopratutto se si vuole dare “carattere” agli ambienti dai toni caldi e naturali.

Chiaramente in questo contesto l’effetto cemento (nelle sue variati e nei suoi toni) rappresenta una scelta strategica per decorare gli ambienti con il fine di renderli minimalisti dal sapore industrial.

effetto cemento spatolato

effetto cemento spatolato

Questo bagno mostra come è possibile trasformare delle vecchie piastrelle con un pavimento in resina cementizia grigio antracite e le pareti decorate con resina effetto cemento spatolato.

effetto cemento a blocchi

effetto cemento a blocchi

Questa cucina comprova come è possibile abbinare l’effetto cemento con elemento che si sposa a perfezione ovvero il legno. Nello specifico è stato creato un design industrial shic. Le pareti sono state realizzate con un intonaco a base calce naturale tipo Oikos travertino Romano creando l’effetto a blocchi di cemento. Il plafone riprende il cemento cassero.

cemento dilavato

cemento dilavato

Un altro effetto interessante è il cemento dilavato, questa foto mostra chiaramente le potenzialità del cemento vissuto dai toni chiari. Nello specifico le pareti dei lavelli sono state protette con una vernice ecologica all’acqua trasparente e completamente invisibile.

cemento cassero

cemento cassero

Nelle pareti di questa scala si è volutamente creato un effetto cemento cassero che ricorda i muri in cemento armato dei garage o dei vecchi capannoni.