Sommario

Potreste avere bisogno di riparare una porta in ferro per i motivi più disparati e spesso per un malfunzionamento della stessa. Farlo da soli non sarà difficile ma avrete bisogno di alcuni attrezzi in modo da poter lavorare in modo efficiente e, allo stesso tempo, in totale sicurezza.

Il problema delle porte in ferro, infatti, è proprio il materiale che tenderà a rovinarsi soprattutto se posto all’esterno di un’abitazione e che potrà subire i danni provocati dal trascorrere del tempo. Ecco, quindi, quali soluzioni mettere in pratica.

Gli attrezzi per riparare una porta in ferro

Per riparare una porta in ferro saranno sicuramente fondamentali alcuni attrezzi. Innanzitutto dovrete tenere a portata di mano una smerigliatrice e anche una sega circolare. Inoltre, procuratevi una saldatrice, e insieme a tutti questi attrezzi anche una maschera per la protezione degli occhi e del viso, come quelle da saldatore.

Inoltre, procuratevi anche un paio di guanti che vi consentiranno di toccare il ferro sia senza ustionarvi, soprattutto dopo l’utilizzo di determinati attrezzi, sia in modo da non tagliarvi con i pezzi che saranno stati incisi o per i quali siano in corso le operazioni di manutenzione.

Riparare una porta in ferro che non scorre bene

Il primo motivo per il quale potrebbe essere necessario riparare una porta in ferro è costituito dai danni alla maschiatura della stessa. Questi potrebbero essere stati provocati dall’occlusione del foro nel quale si trova a scendere il pistone per la chiusura della maschiatura. In questo caso sarà spesso sufficiente pulire il foro nel quale si inserisce il pistone. Inoltre, qualora la maschiatura si sia già danneggiata dovrete cercare di intervenire su di essa in modo da ripristinarla e correggere eventuali deformature.

In particolare, dovrete tagliare tutta la parte nella quale si trovi la maschiatura ed esaminarne l’interno. Solo in questo modo potrete avere un’idea di ciò che sarà successo alla porta e della necessità di un semplice intervento manutentivo, oppure di una sostituzione vera e propria del pezzo. Il taglio potrà essere fatto con la sega circolare oppure con la stessa mola, utilizzando degli appositi dischi e cercando sempre di evitare gli incidenti.

Riparare una porta in ferro che cigoli

Nel caso in cui, invece, sia necessario riparare una porta in ferro che cigoli e che non scorra correttamente, magari con problemi alla serratura, si potrà procedere utilizzando gli appositi spray lubrificanti presenti in commercio e reperibili nei negozi di bricolage.

Sarà fondamentale richiedere spray appositi per il ferro e per le proprie esigenze in modo da non danneggiare la porta e le parti magari coperte da vernice di un certo tipo. Inoltre, si potrà procedere anche eliminando l’eventuale ruggine che potrebbe ostruire la serratura o la parte di scorrimento dei pistoni, evitando, così, di avere una porta che continui a rompersi.

Le precauzioni da prendere con le porte di ferro

Per evitare gli incidenti nel riparare una porta di ferro sarà necessario prendere alcune precauzioni, come l’utilizzo delle protezioni, soprattutto per taglio e saldatura, in quanto queste possono comportare rischi a livello degli occhi e anche per la respirazione.