Sommario

Si potrebbe pensare che installare una parabola sia impossibile per chi non abbia specifiche conoscenze tecniche legate a questo settore. Tuttavia, non è così difficile ma saranno comunque necessarie alcune accortezze che dovranno essere previamente prese in considerazione.

In particolare, a seconda dell’area nella quale si trovi la vostra abitazione dovrete individuare le coordinate per il puntamento della parabola, così da poterla orientare correttamente. Queste coordinate saranno differenti a seconda della propria posizione, anche se in generale si può indicare come le parabole, in Italia, debbano puntare verso Sud con un orientamento di circa 40 gradi. Tuttavia, queste sono indicazioni generiche che dovranno essere modificate a seconda del proprio dispositivo e dell’abbonamento per la visione dei canali satellitari che sia stato previamente sottoscritto.

 

Tutti gli attrezzi per installare una parabola

Per arrivare ad installare una parabola in modo corretto sarà, come prima cosa, fondamentale procurarsi i giusti attrezzi. Dovrete avere a disposizione una pinza, delle forbici da elettricista, una tronchese, un martello e anche una livella. Inoltre, in genere all’acquisto della parabola sarà possibile avere a disposizione già il kit per il montaggio della stessa.

Infatti, dovrete avere tutti gli elementi per poter ancorare la parabola al palo che saranno costituiti dalle staffe, da diversi bulloni, dai perni e anche da quello che sarà il braccio della parabola. Nel caso in cui non abbiate alcuni di questi elementi di fissaggio potrete comunque acquistarli in una ferramenta e potrete optare per un fissaggio diretto alla ringhiera oppure ad un altro tipo di palo. Il palo dovrà essere fermo e non comportare problemi di instabilità per la parabola.

 

Come installare una parabola

A questo punto, per iniziare ad installare una parabola dovrete trovare una buona posizione, in modo che la parabola possa avere una buona ricezione. Il palo dovrà essere dritto e dovrà consentire un buon ancoraggio della parabola: controllate il tutto prima di passare all’effettiva installazione della parte più tecnica della parabola.

Orienterete, quindi, senza ancora una specifica precisione la vostra parabola e potrete montare il vostro LNB e iniziare a collegare il cavo coassiale che sarà quello in grado di mettere in comunicazione la parabola e il decoder. Dovrete evitare che questo cavo sia troppo “libero” in modo che non si sposti con il vento e dovrete fissarlo in modo ottimale. Dovrete anche fare attenzione a proteggere dalle intemperie i collegamenti del cavo, utilizzando della plastica oppure del nastro isolante.

Dopo aver effettuato l’installazione “meccanica” della vostra parabola dovrete passare al suo orientamento. Collegate il decoder e iniziate a capire come sia il segnale: sarà proprio in questo momento che vi serviranno le coordinate per orientare correttamente il dispositivo in modo che possa connettersi al segnale satellitare.

A seconda del vostro abbonamento vi verranno fornite delle indicazioni specifiche relative proprio alle coordinate, perché ogni parabola sarà studiata per prendere solo alcuni tipi di canali e per potersi interfacciare solo ad un tipo di satellite. Nel caso in cui i problemi di collegamento persistano potrete sempre rivolgervi al servizio tecnico per farvi guidare nella procedura di connessione della parabola con il satellite.