Sommario

Il vostro sogno è quello di avere a disposizione una cassetta degli attrezzi personalizzata? Potreste sempre realizzarla da soli! Infatti, per farlo non servono moltissimi materiali e con un po’ di manualità potrete ottenere un risultato sorprendente e in grado di accogliere tutti gli utensili più importanti.

Ovviamente dovrete partire dal materiale, e poi iniziare il progetto dedicato alla vostra cassetta per gli attrezzi.

Cassetta degli attrezzi fai da te, passo per passo

Per iniziare a realizzare la vostra Cassetta degli attrezzi fai da te dovrete procurarvi il materiale. Vi servirà del legno, che potrà essere di abete oppure di pino e dovrà avere uno spessore di circa 20 mm. Dovrete anche procurarvi delle viti autofilettanti da 25 millimetri, della colla e tutti gli accessori che vorrete aggiungere, come gli elementi per l’impugnatura.

Per prima cosa, iniziate a progettare la forma della vostra cassetta per gli attrezzi, tagliando i pezzi di legno a misura. Successivamente, inizierete ad assemblare il tutto utilizzando proprio le viti autofilettanti da 25 millimetri. Inoltre, il consiglio è quello di rinforzare tutti i punti di unione usando la colla.

L’assemblaggio potrà avvenire dal fondo della cassetta degli attrezzi e potrete poi fissare le due pareti di testa. Infine, potrete avvitare i quattro elementi che andranno a costituire le fiancate. Come ultima cosa potrete fissare i supporti dell’impugnatura e, ovviamente, l’impugnatura stessa.

Inoltre, cercate di rendere le giunzioni dell’impugnatura della vostra cassetta più robuste utilizzando dei triangoli sagomati che potrete avvitare e, nuovamente, incollare. Successivamente, utilizzate della carta vetro per smussare gli spigoli dell’impugnatura in modo da poter prendere in mano la cassetta senza problemi.

In molti casi, al posto dell’impugnatura di legno vengono utilizzati sistemi differenti, costituiti da tondini di metallo oppure di materiale gommato: scegliete quello che preferite e usatelo a vostro piacimento. Ovviamente, all’interno della cassetta potrete creare degli scomparti in modo da suddividere i materiali e gli attrezzi a vostro piacimento.

 

Cassetta degli attrezzi fai da te, con che cosa riempirla?

Dopo aver costruito la vostra cassetta degli attrezzi fai da te potrete pensare agli utensili da inserire al suo interno. Innanzitutto, dovrete dotarvi di un set di cacciaviti, sia a stella sia a taglio, di almeno tre o quattro dimensioni differenti. Inoltre, vi converrà avere anche delle pinze, anche in questo caso di dimensioni differenti e con funzioni diverse: da quelle per i fili elettrici a quelle per poter afferrare e girare.

Le forbici saranno un altro attrezzo da avere a disposizione: le più versatili sono quelle da elettricista, che vi consentiranno anche di effettuare semplici tagli. Anche il metro sarà essenziale per effettuare le misurazioni, così come un taglierino che sia abbastanza robusto. Dovrete aggiungere un set di chiavi di diverse dimensioni, un martello di dimensioni medie e anche ulteriori accessori, come i guanti, del nastro isolante, una mascherina e della carta vetro con grana media. Infine, potrete avere nella cassetta per gli attrezzi anche una piccola scatola di viti di diverse dimensioni e di bulloni, così da poter accedere ad essi in caso di bisogno.