OIkos Ultrasaten
OIkos Ultrasaten

Oikos smalto murale Ultrasaten

ULTRASATEN è uno smalto murale acrilico a basso impatto ambientale ad effetto satinato, lucido o opaco, autodilatante, antigraffio, resistente alle abrasioni, a basso assorbimento.

Grazie alla sua speciale composizione, garantisce un’elevata copertura a basso spessore, un’ottima resa e massima resistenza all’ingiallimento, alla presa di sporco, agli alcali (soluzioni ammoniacali e sodiche), agli alcoli e ai detergenti chimici, facile da pulire, smacchiabile, è ideale per ambienti pubblici quali scuole, ospedali, uffici ecc.

Miscelandolo con Biamax può inoltre essere utilizzato per ottenere pregevoli effetti decorativi ad effetto sabbiato. Prodotto di alta qualità sottoposto a tutte le prove indicate dalla norma UNI 11021:2002 “Prodotti e sistemi per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti.” Con basso odore, non infiammabile, amico dell’uomo e dell’ambiente.

Campi d’impiego

Pareti interne da decorare, soggette a forte usura o sporco o come fondo per prodotti decorativi.

Preparazione dei supporti

Pulire la superficie da pitturare asportando eventuali parti in fase di distacco. Nel caso di supporti molto assorbenti o friabili applicare l’apposito fissativo acrilico CRILUX o NEOFIX by OIKOS. Attendere almeno 6 ore prima di pitturare. Per aumentare la copertura del ciclo applicare il primer IL PIGMENTATO by OIKOS. Nel caso la decorazione richieda una finitura liscia rasare con STUCCO IN PASTA PER RASATURA by OIKOS.

Modalità di applicazione

Applicare due mani di ULTRASATEN a distanza di 4 ÷ 6 ore l’una dall’altra, diluendo entrambe le mani con un 20 ÷ 25% di acqua potabile. ULTRASATEN si può applicare con pennello, rullo o spruzzo. È un prodotto autodilatante che non lascia segni di pennellate o rullate. Aggiungendo a 4 litri di Ultrasaten (Lucido; Satinato; Opaco), un litro di Biamax 03 base TR si ottiene una miscela con la quale si possono realizzare particolari effetti decorativi:

Effetto Sabbiato: su una superficie liscia applicare con pennello o pennellessa in maniera irregolare una mano della miscela ULTRASATEN/Biamax diluita al 20-25% con acqua.

Dopo qualche minuto ripassare con pennello scarico per evidenziare la lavorazione. Nel caso la copertura non sia sufficiente è possibile applicare dopo 4-6 ore una seconda mano.

La resa varia a seconda della quantità di prodotto applicato. Resa 9-10mq/l Per questa finitura è possibile ottenere l’effetto Stellato, aggiungendo due confezioni di Decorglitter per ogni litro della miscela generata.

Effetto Le Trame: su una superficie liscia applicare 1 mano di Fondo Murales. Dopo l’essiccazione applicare con pennello una mano della miscela ULTRASATEN/Biamax diluita al 15% con acqua, avendo cura di effettuare l’ultimo passaggio in senso orizzontale, immediatamente lavorare la superficie trascinando il Tampone Millerighe (art. 133) nello stesso senso.

Per eliminare eventuali imperfezioni dovute ad accumuli di prodotto ripassare la superficie prima dell’essiccazione con Spatola Dentata (art.A01). Dopo l’essiccazione ripetere l’operazione applicando il prodotto sempre in senso orizzontale ma lavorandolo con il Tampone Millerighe in senso verticale utilizzando la Spatola dentata per rimuovere eventuali imperfezioni. Si raccomanda di scaricare spesso il tampone Millerighe per evitare la formazione di grumi. Resa 4-5mq/l.

SCHEDA TECNICA INT/us/03

Per questa finitura è possibile ottenere l’effetto Stellato, aggiungendo una confezione di Decorglitter per ogni litro della miscela generata. Questi effetti possono essere utilizzati come base per l’applicazione di altri prodotti decorativi Oikos ampliando ulteriormente la gamma di decorazioni realizzabili. In questo caso si consiglia di miscelare Biamax con ULTRASATEN nella versione OPACO.

Finiture e Protettivi

MULTIDECOR, VELDECOR by OIKOS.

 

Caratteristiche tecniche: l’applicazione di Oikos Ultrasaten

 

Diluizione: 20 ÷ 25% con acqua potabile, Le Trame 15% Resa: 9 ÷ 11 m²/l in due mani, Le Trame 4 ÷ 5 m²/l, Sabbiato 9 ÷ 10 m²/l Strumenti d’impiego: Pennello, rullo o spruzzo (ugello 1,7 mm), Tampone Millerighe Fissativi: CRILUX, NEOFIX, IL PIGMENTATO by OIKOS Temperatura di applicazione: +05°C ÷ +36°C (con umidità relativa non superiore a 80%) Tempo di essiccazione al tatto: 1 ÷ 1,30 h (temperatura = 20°C con umidità relativa a 75%) Tempo di essiccazione totale: 4 giorni (temperatura = 20°C con umidità relativa a 75%) Pulizia attrezzi: Acqua

Caratteristiche tecniche: il prodotto Ultrasaten Oikos

 

Composizione: Resine acriliche in dispersione acquosa con pigmenti organici, inorganici e speciali additivi atti a facilitare l’applicazione e la filmazione.

Peso specifico: Lucido: 1,24; Satinato: 1,3; Opaco: 1,37 kg/l +/- 3% (Bianco) PH: 8 ÷ 9,5 Viscosità: 10.000 ÷ 20.000 +/-5% CPS Brookfield (RVT 20 giri/min. a 25°C)

Temperatura di stoccaggio: +2°C ÷ +36°C. Teme il gelo Reazione al fuoco: Negativa se il prodotto è applicato su fondi ininfiammabili; materiale all’acqua con spessore inferiore a 0,600 mm secchi Permeabilità al vapore acqueo Sd: Lucido = 1,9 m. Satinato = 1,7 m. Opaco = 1,2 m (limite max consentito 2 m DIN 52 615)

Resistenza al lavaggio: Classe 1 (UNI EN ISO 11998:2006) Conforme alla norma DIN 53 778, resistenza ad almeno 1.000 cicli abrasivi.

Resistenza all’abrasione: Conforme alla norma DIN 53 778, resistenza a più di 5.000 cicli abrasivi, superiore a 60.000 colpi di spazzola

Effetto pulizia: Conforme alla norma DIN 53 778: mano di vernice liberata dalle impurità con meno di 800 cicli abrasivi.

Limite di emissione di Composti Organici Volatili (VOC), secondo Direttiva 2004/42/CE:

Classe di appartenenza: Satinato/Opaco Satinato/Opaco Satinato/Opaco: A/a; VOC: 28 g/l (massimo); Limite Fase I (dal1.1.2007): 75 g/l, Limite Fase II (dal 1.1.2010): 30 g/l. Lucido: A/b; VOC: 80 g/l (massimo); Lucido Limite Fase I (dal 1.1.2007): 150 g/l, Limite Fase II (dal 1.1.2010): 100 g/l

Colori: Bianco + Tinte di cartella

Confezioni: Litri 1 – 2,5 – 4 – 10 – 14

 

Dati tossicologici

Il prodotto è esente da metalli pesanti quali cromo o piombo. Non contiene solventi tossici, aromatici, clorurati. Non si verificano polimerizzazioni pericolose. Il prodotto costituisce sostanza non pericolosa se utilizzato in modo tecnicamente idoneo.

Si suggeriscono le normali cautele previste per la manipolazione delle pitture a base acquosa. Per lo stoccaggio e la movimentazione non sono previsti particolari accorgimenti; i contenitori, i residui ed eventuali spargimenti, raccolti utilizzando materiali assorbenti

SCHEDA TECNICA INT/us/03  

inerti quali: sabbia, terra, ecc., vanno smaltiti in conformità alle disposizioni nazionali o regionali vigenti. Il trasporto deve avvenire in osservanza degli accordi internazionali.

Voci di capitolato

Pulire accuratamente la superficie asportando eventuali parti in fase di distacco. Nel caso di supporti molto assorbenti o friabili applicare un isolante a base di resine acriliche del tipo CRILUX o NEOFIX by OIKOS, oppure per migliorare la copertura del ciclo applicare il primer IL PIGMENTATO by OIKOS.

Dopo 6 ore applicare due mani di una pittura acrilica del tipo ULTRASATEN by OIKOS, conforme alle norme DIN 53 778, protettiva, inalterabile, lavabile, autodilatante e idrorepellente. Per ottenere gli effetti decorativi Sabbiato e Le Trame miscelare il prodotto in rapporto 4+1 con Biamax 03 e applicare il prodotto secondo la specifica tecnica decorativa. Il tutto deve essere realizzato