Sommario

Riuscire a non affidarsi a nessuno per Costruire uno Scalino in Cemento può rivelarsi davvero utile, soprattutto allo scopo di non sprecare del denaro prezioso, che potrà essere investito in altri modi.

Uno scalino in cemento può essere un’ottima idea per consentire l’ingresso più semplice in casa dal giardino, oppure per diminuire un dislivello. In ogni caso, saranno necessarie alcune fasi che dovranno essere seguite per poter Costruire uno Scalino in cemento in modo corretto e anche semplice.

Costruire uno Scalino in Cemento passo per passo

Come prima cosa, per Costruire uno Scalino in Cemento, sarà necessario prendere le misure. Ovviamente, queste saranno differenti a seconda del luogo nel quale dovrà essere costruito il gradino: un vano di una porta, oppure una semplice apertura. In ogni caso, bisognerà prendere la misura della larghezza e dell’altezza per il gradino.

Il secondo passaggio sarà quello dedicato alla costruzione del Cassero in legno che servirà come struttura per il vostro scalino. Bisognerà ricordarsi di tagliare le tavole laterali della cassaforma in modo che il gradino penda leggermente verso l’esterno. Dopo aver posato le diverse tavole, si dovranno unire e fissare mediante l’utilizzo di chiodi adatti e abbastanza lunghi.

Successivamente, bisognerà fissare dei bulloni sul fondo del pavimento del gradino. Questi serviranno per consentire un corretto ancoraggio del cemento in fase di asciugatura. Dopo aver inserito i bulloni si dovrà sigillare tutto con l’utilizzo della boiacca che livellerà adeguatamente il fondo della struttura.

Un ulteriore passaggio importante sarà quello dedicato al montaggio di uno strato isolante per lo scalino di cemento. L’isolamento potrà essere realizzato inserendo della carta bituminata, oppure un foglio di polistirolo, all’interno della struttura realizzata, in particolare vicino a quello che è il rialzo della superficie, ad esempio davanti all’ingresso della vostra casa.

Costruire uno Scalino di cemento, i passaggi successivi

A questo punto potrete iniziare a preparare il calcestruzzo, creando una miscela che abbia delle proporzioni ben precise. In generale, per un gradino di circa un metro quadro potranno servirvi 25 chilogrammi di cemento, una carriola composta da sabbia, mezza carriola riempita di ghiaia e poi acqua, che dovrà essere aggiunta in modo da creare un buon impasto.

Dovrete successivamente occuparvi proprio di eseguire la gettata di cemento per Costruire uno Scalino. Questa dovrà essere effettuata all’interno della struttura da voi precedentemente preparata. Dopo aver inserito il cemento lo dovrete ovviamente livellare, in modo da avere una superficie regolare: potrete utilizzare un frattazzo per eseguire questa operazione.

Un ultimo tocco sarà costituito dallo spargimento di cemento in polvere sulla superficie del cemento già inserito. Anche in questo caso dovrete lisciare il tutto utilizzando il frattazzo. La cassaforma potrà essere  staccata dalla gettata di cemento dopo circa tre ore, ma dovrete comunque lasciar asciugare il vostro scalino almeno per un giorno intero prima di poterlo effettivamente utilizzare.

La rimozione completa della parte in legno potrà essere fatta proprio dopo la completa asciugatura del cemento e potrete aiutarvi anche con qualche attrezzo. In questo modo sarete stati sicuramente in grado di Costruire uno Scalino in Cemento con il metodo del Fai da te.