Sommario

Evitare di chiamare un idraulico o un muratore per Montare un lavabo nel proprio bagno può far risparmiare davvero moltissimi euro. Questo può essere un elemento da considerare soprattutto nel caso in cui si stiano affrontando già spese molto ingenti per la ristrutturazione della propria casa e per il rifacimento di altri elementi nel bagno.

Montare un lavabo non è difficile e in questo caso ci si occuperà di indicare i passi da seguire per il montaggio di un lavabo a colonna, cioè di un lavandino classico che non viene previamente appoggiato su una mensola oppure sul piano di un apposito mobiletto.

 

Montare un lavabo con i materiali giusti

Per Montare un lavabo da soli saranno necessari alcuni materiali oltre, ovviamente, al nuovo lavandino che andrà fissato al muro e che avrà l’appoggio sulla colonna.

Saranno necessarie due viti filettate, due tasselli e due rosette, oltre agli elementi di fissaggio per il lavabo stesso e al silicone che sarà fondamentale per poter isolare il lavandino rispetto al muro che si troverà dietro di esso. Allo stesso scopo, sarà necessario utilizzare anche lo stucco da muro: tutti questi accorgimenti vi eviteranno le muffe e saranno ottimi per prevenire danni al muro.

Vi serviranno anche degli attrezzi, come il metro, il cacciavite, la chiave inglese, la livella, una spatola, un martello e un trapano.

 

Come montare un lavabo da soli

Dopo aver visto quali siano i materiali essenziali per Montare un lavabo da soli, si potrà passare alla descrizione di ciò che si dovrà realizzare in concreto. In primo luogo, dovrete eliminare tutto ciò che riguardava il vecchio lavandino, dalla sua struttura, sino alla rubinetteria. Ovviamente, non prima di aver chiuso l’acqua, in modo da non essere travolti da un getto impetuoso!

Rimuovete le cannette dell’acqua, il rubinetto e poi passate alla rimozione del vero e proprio lavandino e della sua relativa colonna, facendovi aiutare da qualcuno, visto il peso di questo elemento sanitario. A questo punto, prendete la spatola e lo stucco e otturate tutti i vecchi buchi e andate a segnare sulla parete la posizione che dovrà occupare il nuovo lavandino, facendo attenzione ad essere precisi, soprattutto nell’orientamento orizzontale della linea, che dovrà essere seguita nel posizionamento del lavandino.

Per orientarvi dovrete sempre utilizzare la livella, che è uno strumento in grado di indicarvi se il posizionamento di un elemento sia orizzontale e sia perfettamente in asse. Questa potrà essere usata più volte, così da evitare di montare il lavandino in una posizione errata. A questo punto, appoggiate il nuovo lavandino e segnate i punti ai quali fissarlo in un secondo momento.

Per arrivare a fissare il lavandino alla parete dovrete fissare i tasselli al muro facendo previamente gli appositi buchi con il trapano. Posizionate nuovamente il lavandino e fatelo appoggiare sul piede sotto di esso. Dovrete ancora infilare, sulle barrette, le rosette che proteggeranno la ceramica e potrete avvitare i dati per fissare bene il tutto.

Come ultima cosa, dovrete sigillare il lavandino mediante l’utilizzo del silicone da muro: in questo modo il vostro lavabo sarà stato montato e, dopo l’asciugatura del silicone, sarà pronto all’uso.