Sommario

Può capitare a tutti di danneggiare una piastrella accidentalmente: la caduta di un oggetto pesante, la realizzazione di altri lavori di ristrutturazione o l’utilizzo di sostanze pulenti aggressive possono richiedere l’intervento di Sostituzione delle Piastrelle e la loro previa rimozione. La Sostituzione delle Piastrelle fai da te non è complessa, ma necessita di una particolare attenzione in modo da poter realizzare un lavoro ben fatto, in grado di soddisfare anche l’occhio più esigente. Ovviamente, per poter sostituire una piastrella sarà previamente necessaria la Rimozione delle Piastrelle che siano state danneggiate oppure siano state irrimediabilmente macchiate.

 

Gli attrezzi necessari per la Sostituzione delle Piastrelle

Per prepararsi adeguatamente alla Sostituzione delle Piastrelle sarà necessario avere a disposizione alcuni attrezzi fondamentali, senza i quali tale operazione potrebbe risultare davvero molto più difficoltosa. Come prima cosa dovrete avere un martello, uno scalpello con la lama sottile, una mazzuola di gomma, un trapano che funzioni anche da avvitatore, una spatola per stendere l’adesivo, una cazzuola e una spugna. Ovviamente, dovrete anche procurarvi le mattonelle sostitutive e il relativo adesivo per poterle fissare.

 

Come eseguire la Rimozione delle Piastrelle

Per iniziare dovrete cominciare dalla Rimozione delle Piastrelle: utilizzate lo scalpellino e il martello per eliminare tutto lo stucco che si trovi tra la mattonella danneggiata e quelle circostanti, sempre con delicatezza, in modo da non provocare altri danni. Dopo aver eliminato lo stucco fate quattro fori sulla mattonella a livello centrale, in modo che il successivo colpo di martello non si propaghi troppo verso le mattonelle circostanti.

Con il vostro scalpello potrete poi procedere ad eliminare i residui della mattonella danneggiata ancora presenti e attaccati al muro oppure al pavimento. Allo stesso modo, e sempre con delicatezza, usate lo scalpello per eliminare adesivo e stucco che siano rimasti attaccati alle piastrelle adiacenti a quella rimossa. Così come dovrete anche eliminare la colla presente ancora sulla superficie del pavimento o del muro.

 

La posa delle nuove piastrelle

Per completare la Sostituzione delle Piastrelle dovrete passare alla posa della nuova piastrella. Dovrete, con la spatola dentata, posare la malta adesiva sul muro o sul pavimento, mente sulla piastrella andrà posata la colla. Poi, appoggiate con precisione la nuova piastrella sulla superficie che la dovrà accogliere e, aiutandovi con la mazzuola di gomma, date dei piccoli colpetti alla mattonella in modo da farla arrivare allo stesso livello rispetto a quelle circostanti. A questo punto, fate trascorrere almeno tre o quattro ore dalla posa, in modo che la piastrella possa effettivamente definirsi attaccata e potrete passare a riempire le fughe con l’apposito stucco o la malta.

La spugna vi servirà in questo momento, perché la dovrete inumidire e dovrete utilizzarla per eliminare la malta o lo stucco in eccesso che potrebbe essere presente sulla superficie della piastrella. Ovviamente tutte le operazioni descritte andranno ripetute per ogni piastrella che andrà sostituita e per ognuna dovrete attendere del tempo perché queste possano attaccarsi in modo definitivo al pavimento oppure al muro di posa.