Se sei alla ricerca di suggerimenti per imbiancare, all’interno di questo articolo troverai le informazioni che ti servono.

Imbiancare casa da soli può essere una delle operazioni che ti darà maggiore soddisfazione, tra quelle da compiere per effettuare una buona manutenzione. A partire dalla scelta dei colori fino ad arrivare alla preparazione ed allo sgombero delle pareti e tutto ciò che è intorno, si può tinteggiare divertendosi creando un ottimo ambiente ed ultimando il lavoro in tempi strettissimi.

Chiamando uno o più amici, poi, potrai divertirti ancora di più e finire il lavoro in anticipo. Per imbiancare casa velocemente puoi seguire 3 suggerimenti davvero importanti.

Suggerimenti per imbiancare casa velocemente

Il primo è di misurare le pareti di tutte le pareti ed i soffitti che vuoi verniciare, scrivendoli poi in un foglio che ti servirà per comunicarli al negoziante. Una cosa utile è farsi anche aiutare nel calcolo dei metri quadri per acquistare poi la quantità di vernice sufficiente.

Le misure da prendere in considerazione riguardano lunghezza e larghezza dei corridoi e del pavimento (che corrisponde anche al soffitto), larghezza ed altezza delle pareti, pareti dei ripostigli e del sottoscala e rientranze ed angoli non molto evidenti.

Per acquistare l’occorrente necessario potrai recarti presso un negozio di bricolage, in cui troverai tante differenti vernici ideali per qualsiasi tipo di ambiente.

Il rullo agevola i lavori di imbiancatura

Il rullo agevola i lavori di imbiancatura

 

Secondo suggerimento per imbiancare casa velocemente:                                                                                Il secondo consiglio è di acquistare, insieme alla vernice, stucco (o malta), una cazzuola, una carta abrasiva ed un frattazzo che ti potranno essere utili per riparare fori o crepe dei muri.
Una volta che avrai tutto l’occorrente necessario potrai preparare la casa staccando dal muro i mobili grandi e spostando quelli leggeri, contornando gli stipiti delle porte e delle finestre con il nastro adesivo, coprire oggetti sia piccoli che grandi con coperte, lenzuola o fogli di plastica acquistabili presso un negozio di bricolage.

3° suggerimento per imbiancare velocemente:
Un altro accorgimento importante è legato all’abbigliamento, che dovrà essere confortevole e volto a proteggere piedi, mani e testa. Spazio quindi all’utilizzo di berretti, tute, lacci per capelli e guanti in silicone (o in altro materiale se si è allergici). Prima di iniziare a verniciare occorrerà togliere i chiodi dai muri e stuccare i buchi, anche quelli già presenti, con stucco o malta. Questa operazione ti permetterà di avere una parete liscia su cui far scorrere il rullo o il pennello.
La sera prima della verniciatura dovrai poi stabilire due turni per eseguire una verniciatura eccellente. Il consiglio è di lavorare in un orario diurno, sfruttando fino in fondo la luce del giorno, e dividendo l’intera operazione in due turni. Questo permetterà alla vernice di asciugarsi mentre si mangia.

Ecco che stai già iniziando a verniciare. Bello vero? Ok, ma ricordati che prima di tutto devi partire dai punti più difficili da raggiungere in modo da sfruttare per essi le ore più luminose e una concentrazione e precisione maggiori. Prima di tutto pennella gli angoli tra pareti e soffitto, poi dipingi i contorni di porte, battiscopa, finestre ed angoliere. Prosegui verniciando i retro termosifoni e gli angoli eventualmente formati tra mobili e mensole fissati alle pareti.
Infine vernicia con il rullo i grandi spazi rimasti da trattare. Ricordati che sarà importante mantenere un ambiente pulito durante le operazioni, in modo da affrontare meglio quella che comunque si rivelerà una giornata di lavoro intenso. Mantieni pulito il manico del rullo e del pennello, tieni a portata di mano uno straccio bagnato per rimuovere le gocce di vernice che potrebbero cadere sul pavimento ed intingi il pennello sempre e solo per metà, eliminando la vernice in eccesso. Puliscilo a bordo secchio oppure sull’apposita gratina in ferro. Togliere i residui di vernice dal pavimento non ha una funzione solo estetica ma ti permetterà anche di non calpestarli e lasciarne al giro altri per casa.

Fonte: sgomberi Milano