rinnovare pareti soggiorno
rinnovare pareti soggiorno

Dipingere il soggiorno ? 5 valide idee per rivoluzionarlo usando il colore

Un modo semplice ed economico per ravvivare l’aspetto del proprio soggiorno consiste nel trasformarne i colori, effettuando una nuova imbiancatura

Preparatevi per dipingere il soggiorno. Ciò conferirà all’ambiente un’energia nuova e lo farà apparire moderno e rinnovato.

In questo articolo illustreremo 5 idee per dipingere il soggiorno, ottenendo il massimo risultato con una minima spesa.

Dipingere il soggiorno
Dipingere il soggiorno

Rinnovare il soggiorno: 5 idee per dipingerlo in modo creativo

Una nuova mano di pittura può migliorare il look del soggiorno e renderlo un ambiente rilassante e di tendenza.

Ecco 5 idee per dipingere il salotto:

  • Illuminare con i colori neutri: se il salotto vi sembra piccolo e ristretto, potete ridipingerlo con colori neutri, come il tortora e il beige, estremamente eleganti e luminosi.Questi colori tendono a far apparire gli ambienti più grandi e focalizzano l’attenzione sui mobili e i complementi d’arredo presenti nella stanza, valorizzandoli.Un ulteriore vantaggio dei colori neutri è la loro grande versatilità che gli permette di adattarsi a qualsiasi tipo di stile.
  • Creare dettagli di colore: un modo per cambiare l’aspetto del salotto consiste nel limitarsi a ridipingere solo alcune zone circoscritte. Come sporgenze e pilastri, creando dei dettagli di colore curiosi e caratteristici. Questa discontinuità di tonalità crea un effetto suggestivo e impedisce che gli ambienti appaiano piatti e anonimi. Questa tecnica è perfetta per chi ama stanze originali e d’effetto.
  • Alternare i colori: è possibile dipingere il soggiorno alternando colori diversi, meglio se in contrasto per creare vivaci giochi di colore. E’ possibile dipingere una o più pareti con colori accesi. Ad esempio l’amaranto, lasciando quelle restanti in bianco oppure in tenue giallo; in questo modo vengono minimizzati gli effetti negativi sulla percezione visiva, creati dall’uso dei colori sgargianti nei ambienti piccoli.
  • Usare effetti particolari: sono disponibili in commercio diverse tipologie di vernici e strumenti che consentono di ottenere effetti innovativi sulle pareti, come l’effetto sabbioso, l’effetto cotone, l’effetto metallico e tanti altri. Il risultato sono pareti dal gusto artistico e di tendenza che non necessitano di ulteriori complementi d’arredo per essere abbellite.
  • Giocare con i glitter: le vernici contenenti brillantini sono perfette per creare living romantici e raffinati, ricchi di luce. Tuttavia se abusati, rischiano di appesantire troppo l’atmosfera della stanza, per questo motivo è consigliabile applicarli solo nelle zone che si intende evidenziare, tralasciando le altre.
pareti variopinte soggiorno
pareti variopinte soggiorno

 

I colori migliori per dipingere il soggiorno

Il soggiorno è il luogo della casa destinato allo svago e alla condivisione, i suoi arredi vanno scelti con cura, così come i colori delle pareti che hanno il potere di influenzarne le caratteristiche.

 

Ecco i colori migliori per dipingere il salotto:

  • Rosso: dona ottimismo e vitalità, è perfetto per creare living stimolanti, dove dedicarsi ai propri hobby e condividere momenti piacevoli in compagnia dei propri amici.
  • Verde: riflessivo e rilassante, è indicato per un salotto destinato esclusivamente ad attività di benessere e relax, dove prevalgono la tranquillità e il riposo.
  • Giallo: conferisce dinamismo ed energia all’ambiente, favorisce la creatività e il buon umore in casa.
  • Arancio: rende il soggiorno un posto caldo e accogliente e migliora l’intimità familiare duranti pranzi o cene tutti insieme.