Sommario

Ingegneri, in Italia non è semplice diventarlo così come non è semplice riuscire a trovare lavoro subito dopo essere divnetati a tutti gli effetti professionisti. A quanto pare però già dal 2018 le assunzioni per il campo dell’ingegneria sono cambiate, sono aumentate arrivando addirittura a 60.000 e più. Tutto questo, contro le 50.000 assunzioni che si sono verificate lo scorso anno.

Ingegneri, richieste in aumento negli ultimi 365 giorni

Anpal servizi e formazione del Consiglio Nazionale degli ingegneri hanno comunicato un leggero miglioramento nel corso degli ultimi 365 giorni. Circa la metà delle assunzioni che si sono verificate nel 2018 ha a che fare con i profili icc, la domanda di ingegneri energetici e meccanici è stata piuttosto consistente.

Un pochino di meno lo è stata quella degli ingegneri civili, elettronici e delle telecomunicazioni, nettamente inferiore invece quella degli ingegneri elettrici e gestionali. In generale però la quota delle assunzioni a tempo indeterminato è in deciso aumento, si parla del 54% delle assunzioni con un buon 5% in più rispetto al 2017.

I giovani di età inferiore ai 30 anni sono riusciti a trovare occupazione molto più semplicemente rispetto a quelli di qualche anno fa. Alcuni sono stati inseriti nel campo anche a 45 anni o addirittura in età superiore proprio perché vi è stata una grande richiesta di profili più esperti.

Il Mezzogiorno in discesa, contro l’ascesa degli ingegneri a Milano

Ma qual è la zona che punta maggiormente sugli ingegneri e richiede in particolar modo la loro presenza? Si tratta della zona del milanese che in questo momento offre grandi opportunità lavorative nel settore dell’ingegneria e sfiora circa le 15 mila assunzioni.

Subito dopo troviamo Roma, Torino ed infine Bologna. E’ critica invece la situazione per quanto riguarda il mezzogiorno quindi Sicilia, Napoli, Bari, Cosenza dove le assunzioni non sono migliorate e addirittura sono in calo.