Sommario

Gli alberghi diffusi possono diventare sempre di più un elemento per sviluppare e riqualificare il turismo sostenibile.

Per questo in Molise è stato appena approvato un avviso pubblico che si riferisce proprio a questo tipo di accoglienza, che comprende strutture di microricettività, case e appartamenti per le vacanze e affitta camere.

I finanziamenti per gli alberghi diffusi

La definizione di alberghi diffusi, quindi, è molto più ampia rispetto a quella di un vero e proprio albergo, e comprende molte strutture che consentono di accogliere pochi turisti ma con un accesso diretto anche da parte dei gestori.

I finanziamenti previsti dall’avviso pubblico appena pubblicato arrivano a 16 milioni di euro, e gli interventi che vi possano rientrare dovranno interessare in modo esclusivo la riconversione oppure la riqualificazione edilizia del patrimonio di immobili, pubblici e privati, già esistente.

Quindi, non si tratta di nuove costruzioni, ma di una forma di rivalutazione rispetto a quanto sia già presente all’interno del territorio del Molise, quindi di tutta una serie di strutture che costituiscono già un patrimonio molto prezioso per la Regione e per le sue località turistiche.

La presentazione delle domande

Si potrà accedere ai finanziamenti previsti dall’avviso pubblico presentando delle domande.

La presentazione delle stesse decorre dalle 8 del 15 gennaio del 2019 sino alle 8 del 15 marzo del 2019.

La presentazione delle domande potrà avvenire in modi differenti, e potrà anche essere estesa a coloro che le vogliano inoltrare a livello telematico tramite l’utilizzo del sito internet della Regione Molise.