L’amianto proprio in questi giorni torna ad essere legale negli Stati Uniti accettando la decisione presa dall’Epa, l’Agenzia di protezione ambiente americana. Il suo impiego era vietato già dal 1989 negli Usa proprio come in qualsiasi altro Paese del mondo.

Il divieto era stato imposto a seguito di indagini, adottato come misura cautelare perchè secondo l’Associazione per le malattie legate all’amianto negli Stati Uniti, in un anno sono state 40 mila le persone morte a causa di tumori e malattie legate al materiale.

“L’amianto bandito dalla malavita” sostiene Trump

L’amianto in realtà secondo il parere di molti esperti può essere usato nell’edilizia pur senza eccessi e a quanto pare un limite minimo non comporta danni nè alla salute nè all’ambiente come si pensava.

Tutto questo si rivela essere l’opposto rispetto a quanto si è detto dal 2016 ad oggi, addirittura durante quell’anno ci fu l’annuncio da parte dell’amministrazione di Obama secondo il quale l’amianto è da ritenere una delle dieci sostanze più pericolose al mondo da eliminare o tenere monitorate.

A proposito di ciò Trump ha dichiarato che secondo lui è sempre stata una cospirazione guidata dalla malavita per anni ed anni e a sostegno di questa accusa ci sono i dati che dimostrano che le società che si occupano della rimozione dell’amianto sono ad essa legate.

L’Epa ad ogni modo già dal mese di agosto non effettuerà più controlli nell’ambiente ed il suo utilizzo non sarà vietato o contro la legge. Ciò che si teme adesso è l’opinione pubblica sicuramente confusa e anche parecchio diffidente.