Edilizia, il 2018 ha portato parecchie novità nel settore edile inserendo nuove regole, requisiti, parametri che mettono alle strette le imprese.

Fino ad oggi non è stato di certo facile costruire, ricostruire, ristrutturare gli edifici, adesso però tutto sarà più complicato per scongiurare danni a persone o cose durante eventi sismici o calamità naturali rendendo qualsiasi struttura sicura al 100%.

Le imprese infatti dovranno fare particolare attenzione ai dettagli utilizzando delle nuove tecniche che rispettano i parametri sismici e non solo.

Edilizia, interventi su edifici nuovi ed esistenti

Edilizia ed imprese, cosa è cambiato con l’ultima modifica della legge sull’edilizia? Niente sarà più come prima, non basteranno progetti ed uso di materiali di ottima qualità per garantire la sicurezza degli edifici vecchi o nuovi che siano.

  • Edifici esistenti: qualsiasi tipo di intervento effettuato su edifici esistenti necessita lo studio e la realizzazione di progetti, ma soprattutto la dimostrazione mediante valutazione della sicurezza che i lavori svolti non comportino problemi o riduzione dei livelli di sicurezza iniziali della struttura.
  • Nuovi edifici: è stata apportata una recente modifica alle legge del 14 marzo secondo la quale tutte le nuove costruzioni devono rispettare gli standard di sicurezza di sempre per la riduzione al minimo del rischio sismico e poi vengono introdotti dei nuovi coefficienti di sicurezza per miglioramenti statici della struttura.

Per quanto riguarda i materiali ed i prodotti utilizzati per costruzioni e ristrutturazioni, essi vengono controllati per verificare che rispettino le norme tecniche, per poi essere accettati ed ottenere in un secondo momento il rilascio delle certificazioni.