Ancora ritardi nell’adeguamento alle disposizioni sul regolamento edilizio tipo. Infatti, se la Liguria, con La Spezia, ha potuto aggiudicarsi il primato di Regione che per prima si è completamente adeguata alla nuova legge, le altre realtà italiane sembrano essere rimaste indietro.

La Regione Liguria ha rispettato, in particolare, le tempistiche, anticipando di 4 giorni le scadenze previste dalla legge. Anche altre Regioni sono vicine all’adeguamento: si tratta del Lazio, la Campania e dell’Emilia Romagna, seguite, infine, dalla Puglia.

[amazon table=”4496″]

Regolamento edilizio tipo, le altre Regioni

A questo punto ci si potrebbe chiedere cos’abbiano intenzione di fare le altre Regioni in merito al Regolamento Edilizio Tipo. Il gruppo di lavoro del Ministero delle Infrastrutture si sta occupando di tenere sotto controllo la situazione e sembra che le Regioni Piemonte, Veneto, Lombardia, Marche e Toscana si trovino già al lavoro per adeguarsi e percepire il nuovo regolamento.

Per quanto riguarda la situazione nelle altre realtà regionali, esse si trovano in una situazione di stallo, almeno fino a questo momento.

Il recepimento del Regolamento edilizio tipo determina non solamente la necessità di indicazioni a livello regionale, ma anche per quanto riguarda i Comuni, che dovranno arrivare ad adeguare le loro procedure così come specificato dagli organi sovracomunali.

Inoltre, è prevista la possibilità di recepire anche solo quelle che sono state indicate come le 42 definizioni standard grazie alle quali l’adeguamento sarà già considerato completo, e non necessariamente tutto il testo realizzato da parte del Governo. Questo è stato fatto da 4 delle 5 Regioni che hanno già messo in pratica le disposizioni.