Sommario

Le applicazioni della tecnologia alla vita quotidiana sono davvero sorprendenti, e questo accade anche con la domotica in ufficio, un sistema di automazione grazie al quale poter gestire in modo non solo semplice, ma anche veloce, diverse funzioni relative al proprio ambiente domestico e professionale.

La domotica indica, infatti, la così detta “automazione della domus” cioè della casa, ed è nata soprattutto allo scopo di rendere maggiormente confortevole la permanenza nel proprio ambiente domestico di persone che abbiano difficoltà a muoversi da sole, come chi abbia una disabilità oppure gli anziani.

Tuttavia, la domotica non deve limitarsi al semplice ambiente domestico e si potrà parlare di domotica in ufficio  come nuova applicazione di questa branca della tecnica e dell’informatica. Poter gestire in modo sereno, e anche a distanza, alcuni aspetti della propria azienda non sarà solo molto comodo, ma anche piuttosto vantaggioso.

Come applicare la domotica in ufficio

I sistemi di domotica oggi si possono utilizzare per moltissime attività differenti: dalla gestione della temperatura alla regolazione delle luci, sino all’attivazione e alla disattivazione degli impianti di allarme e di videosorveglianza.

Per questi motivi la domotica in ufficio può essere sicuramente la nuova frontiera relativa alla sua applicazione pratica. Sarà possibile, infatti, usare il sistema di gestione centralizzato per evitare gli sprechi energetici e per rendere più confortevole l’ufficio.

Ad esempio, potrete gestire la temperatura dell’ufficio senza muovervi dalla vostra postazione, oppure potrete decidere se accendere o spegnere le luci ad una determinata ora. Inoltre, grazie alla creazione di “scenari automatizzati” potrete anche attivare direttamente tutta una serie di opzioni contemporanee.

Un esempio può essere costituito dalla realizzazione dello “scenario weekend”: il venerdì sera potrete attivare in modo automatico gli allarmi, spegnere le luci e programmare la riaccensione dell’impianto di riscaldamento solo alle prime luci del mattino di lunedì. Il tutto dal vostro computer oppure direttamente dallo smartphone.

I vantaggi della domotica in ufficio

Come si è già potuto intuire, esistono molti vantaggi per coloro che applichino la domotica in ufficio, ma questi possono essere visti in modo ancora più specifico punto per punto.

Innanzitutto, potrete ridurre gli sprechi energetici e avrete la possibilità di pagare molto meno per l’elettricità in bolletta e anche per il riscaldamento: non avrete più dipendenti che si dimenticheranno la luce accesa per giorni!

Allo stesso modo, vi assicurerete la possibilità di proteggere in modo egregio il vostro ufficio. Potrete attivare e disattivare a distanza gli impianti di allarme, accedere direttamente alla videosorveglianza e verrete sempre avvisati qualora si verificasse qualche emergenza.

Potrete anche creare una situazione di maggiore benessere per chi lavori in ufficio: infatti, avrete sempre la temperatura perfetta, un ambiente con accessori controllati e funzionanti e la possibilità di assecondare alcune richieste all’istante.

Come funziona la domotica in ufficio

Per poter avere a disposizione un impianto di domotica in ufficio dovrete rivolgervi ai tecnici specializzati che si occuperanno di installare la centralina, comandabile via Wi-fi oppure tramite altri sistemi, e di insegnarvi anche come gestire i comandi principali.

Moltissimi impianti sono adattabili alla domotica in ufficio, e solo un sopralluogo vi consentirà di conoscere l’entità della vostra spesa e dell’impegno richiesto.