Sommario

I serramenti sono una parte molto importante della propria casa: essi, infatti, oltre a rappresentare un fondamentale elemento estetico, sono anche in grado di rendere la vita domestica più semplice e confortevole.

In particolare, dei buoni serramenti potranno isolare la propria casa dalle temperature esterne, evitando sia che gli spifferi la rendano fredda in inverno, sia che in estate ci siano “intrusioni” non volute di calore. Anche a livello di rumore i giusti serramenti potranno fare davvero la differenza, assicurando silenzio e tranquillità a tutti coloro che abitino in casa.

Ecco perché la Manutenzione dei Serramenti sarà davvero importante e dovrà essere svolta in modo periodico, così da evitare che questi si rovinino in modo irrimediabile, obbligandovi a spendere centinaia, se non migliaia, di euro per la loro sostituzione.

Manutenzione Ordinaria dei Serramenti

La Manutenzione dei Serramenti prevede la necessità di mettere in pratica tutta una serie di comportamenti in grado di allungare la loro “vita” senza problemi. Si inizia da quella che è la Manutenzione Ordinaria dei Serramenti, che dovrà essere svolta con periodicità.

In primo luogo, sarà fondamentale pulire correttamente i propri serramenti, per evitare quella che è l’azione aggressiva, sia sulla vernice sia in relazione ad altre componenti, dello smog e degli agenti atmosferici. Si potranno pulire i propri serramenti un paio di volte all’anno, ma anche più spesso nel caso in cui si abiti in una zona particolarmente trafficata oppure colpita spesso da precipitazioni.

Per la pulizia sarà sufficiente del detergente neutro, da diluire in acqua e da passare con una semplice spugna. Ogni serramento potrà poi essere asciugato utilizzando un panno in microfibra, che arriverà anche a lucidare la superficie pulita. Anche i fori nei quali si innestino gli elementi di chiusura andranno sempre puliti, in modo da evitare che la finestra oppure la vostra porta sforzino nel momento in cui sia necessario richiuderle.

Insieme alla pulizia periodica si renderà necessaria anche la lubrificazione delle cerniere e di tutte le parti in movimento. Esistono in commercio spray appositi che potranno essere passati tre o quattro volte all’anno per evitare danni a tutte le parti mobili dei serramenti stessi.

Manutenzione Straordinaria dei Serramenti

Oltre alla Manutenzione Ordinaria dei Serramenti, si rende necessaria anche quella straordinaria. La Manutenzione dei Serramenti di tipo straordinario può riguardare la vernice degli stessi, che andrà ravvivata almeno una volta all’anno. Anche in questo caso, esistono prodotti in grado di ravvivare la vernice stessa e che potranno essere passati semplicemente con un panno.

Proprio durante l’operazione mediante la quale si ravvivi la vernice sarà possibile controllare l’integrità della stessa, arrivando anche ad effettuare piccoli ritocchi in tutte quelle aree che siano leggermente scrostate. Questo accadrà soprattutto per tutte le parti sollecitate, come quelle vicine alle guarnizioni o alla maniglia. Infine, per consentire ai serramenti di mantenere intatta la propria funzione di protezione della casa, si dovranno anche controllare le guarnizioni di porte e finestre.

Si potrà procedere alla loro sostituzione, in modo che i serramenti possano continuare ad isolare l’ambiente domestico dalle temperature e dai rumori esterni.