Sommario

Il seghetto alternativo è uno degli utensili elettrici più diffusi per il fai da te ed è senza ombra di dubbio un attrezzo utile per la realizzazione di tagli di vario genere. Vediamo le specifiche di questo strumento insostituibile usato per scopi professionali e per uso hobbistico.

Cos’è un seghetto alternativo?

Il seghetto alternativo fa parte della categoria delle seghe a motore, le quali hanno la tipicità di azionare la lama in movimento da un motore. La lama di questo attrezzo compie un movimento alternato, quindi ha un moto alternativo. 

Esistono due tipi di seghetti alternativi in base alla lama. Nel seghetto alternativo portatile è fissata da un solo lato, diversamente dal seghetto alternativo da banco in cui è fissata da tutte e due le parti. 

Inoltre, il seghetto alternativo è uno strumento inevitabilmente migliore per la capacità di cominciare da tagli eseguiti dall’interno di un pezzo e si può procedere prima con un foro in cui far passare la lama.

Prima di capire a cosa serve il seghetto alternativo, è bene sottolineare di quali strumenti generalmente è composto. Il blocco motore, elemento fondamentale, l’impugnatura, il regolatore di oscillazione della lama e il sistema di cambio, contiene una guida per il taglio e una guida per la lama, ovviamente, la lama, e anche di una suola dotata di antigraffio e fondo antiscivolo.

 

A cosa serve il seghetto alternativo?

E’ un utensile fondamentale per tagli di assi con la finalità di realizzare dei tagli curvi, cerchi, ritagli di figure e molto altro. Serve in primis per tagliare materiale come il legno, l’alluminio, la plastica, il ferro ma anche altri materiali. Per poter tagliare i diversi materiali, è sempre bene cambiare la lama, utilizzandone una di pertinenza del materiale che va tagliato, in quanto ogni lama può tagliare meglio o peggio determinati materiali.

Il seghetto alternativo è una macchina veramente leggera da maneggiare e ha la capacità di eseguire tagli in profondità. Permette dunque di fare dei tagli che nessun altro attrezzo è in grado di fare.

Il funzionamento del seghetto alternativo è quello di spostare la lama in maniera da poter fare tagli precisi, verticali, curvi e inclinati. Esso nasce per tagli curvi, seguire contorni e sagome.

Per usi hobbistici, esistono seghetti alternativi di vario genere, di diversa forma e anche di piccole dimensioni.

È bene sapere che il seghetto alternativo non è adatto per i tagli rettilinei lunghi o con bordi squadrati a 90 gradi, in quanto non sono semplici da poter effettuare. 

Esistono differenti modelli in commercio, vediamo i migliori e le migliori marche di seghetti alternativi, ma anche il prezzo medio per un acquisto ideale.

 

Quali sono i migliori modelli tra cui scegliere

Diversa la funzione del seghetto alternativo quindi diversa sarà anche l’esigenza. Quali sono i migliori modelli di seghetto alternativo tra cui scegliere:

  • Seghetto alternativo elettrico: è un modello con cavo elettrico che deve necessariamente essere collegato ad una presa di corrente, garantisce delle prestazioni ottimali e ha il vantaggio della continuità di lavoro. Purtroppo, con questa tipologia si ha poca libertà di movimento.
  • Seghetto alternativo a batteria: ideale per lavori brevi ed esistono modelli innovativi e moderni inclusi di batteria al litio, per una maggiore durata. Al contrario del seghetto alternativo elettrico, questo, permette una elevata libertà di movimento.
  • Seghetto alternativo pneumatico: è una tipologia che consente di lavorare a lungo senza avere tra i piedi il filo elettrico. 

 

Le migliori marche di seghetti alternativi

Aziende leader nel settore si stanno specializzando sempre di più nella produzione funzionale di questi attrezzi. Ma quali sono le migliori marche di seghetti alternativi? Di seguito descritte.

Brand per seghetto alternativo professionale:

  • Bosch
  • Black&Decker
  • Makita
  • DeWalt
  • Stanley

Brand per seghetto alternativo semi-professionale:

  • Tacklife
  • Einhell
  • Ginour
  • Hitachi
  • Metabo
  • Valex
  • Ryobi

 

Prezzo medio per un buon seghetto alternativo

Il prezzo medio per un buon seghetto alternativo dipende anche in base alla potenza, alla precisione e alla velocità. Ma c’è anche da considerare se il seghetto alternativo si acquista per uso professionale o per uso hobbistico, come già anticipato. Da questa scelta dipenderà anche il tipo di prodotto.

Il prezzo medio va dai 25 euro e sale anche oltre i 200 per i modelli più professionali. Marche come Makita, Bosh, quindi professionali, offrono un prezzo che supera i 100 euro. Invece il prezzo di un seghetto alternativo comprato da un brand semi professionale, parte dai 25 euro e non supera i 100, anzi, la maggior parte dei prezzi sono intorno a 50 euro.

Infine, la frequenza di utilizzo, è una caratteristica da valutare per acquistare un seghetto alternativo più adatto. Alcuni sono fatti per un uso regolare, altri per uso sporadico e altri come dicevamo, per usi professionali. Per cui, il prezzo medio di un buon seghetto alternativo si basa anche su questi fattori.