Sommario

Cos’è la rasatura muri e a cosa serve? Se prima o poi ti sei posto questa domanda (e probabilmente lo stai facendo ora) sappi che ti capiamo. Nella vita c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e se non sei del mestiere magari te ne sei fin qui disinteressato.

Indipendentemente dal motivo per cui hai deciso di aprire questo articolo, sarà nostro piacere soffermarci sul tema. Prima di scendere nei particolari, approcciamo, però, i concetti essenziali. 

 

Rasatura muri: che cos’è

L’operazione di rasatura muri consiste nel completare l’intonaco o renderlo nuovamente liscio. In buona sostanza, è il processo di finitura, imprescindibile prima di passare alla tinteggiatura. Per eseguirlo possiamo applicare due differenti prodotti, vale a dire: 

  • gli intonaci rasanti;
  • il grassello di calce. 

 

Gli intonaci rasanti possono essere a base di gesso o cemento e hanno la particolarità di rendere la parete liscia. Sono indicati soprattutto nel momento in cui occorre fare un ripristino di vecchi intonaci. 

Il grassello di calce, invece, è un materiale, per l’appunto, a base di calce. In pratica, la rasatura rende la superficie estremamente liscia; cosicché le successive fasi non risultino difettose e durino più a lungo nel tempo. Operazioni come l’applicazione della carta vetrata o della carta da parati o la tinteggiatura. La rasatura muri non viene eseguita esclusivamente su quelle vecchie da rinnovare, o sulle nuove. Spesso vi si ricorre pure per riparare piccole porzioni danneggiate, senza pertanto il bisogno di intervenire su grandi aree. 

 

A cosa serve

Lo abbiamo detto e non ci stanchiamo di ripeterlo: la rasatura fa riferimento ad un’operazione che consiste nel completare l’intonaco. Uno dei trattamenti più rilevanti che permettono di ottenere dei muri esterni o interni perfettamente lisci. È la fase di completamento dell’intonaco grazie al ricorso ad una pasta particolare; apposta su di uno strumento e, dopodiché, sulla superficie da trattare. Intervenire è la scelta migliore nel momento in cui ci si trova ad avere a che fare con una ristrutturazione. Oppure qualora sia necessario effettuare dei rappezzi in precisi punti. Lo scopo assolto è inoltre di rendere la parete pronta al rivestimento con carta da parati o altri componenti; che abbiano bisogno di un muro di base liscio in maniera impeccabile, compatto e il più uniforme possibile. 

Qualsiasi tipologia di muro sarà sottoponibile a tale trattamento. Indipendentemente dal fatto che sia all’esterno, che richieda la tinteggiatura; oppure sia interno, che subirà una serie di successive lavorazioni e varie applicazioni di materiali. 

 

Per donare la giusta porosità

Attraverso il processo di rasatura si dona la giusta porosità ai muri, così da ottenere un risultato ottimale. Sia sotto il piano prettamente estetico sia su quello della durata, sarà un valore aggiunto. In particolare, sul secondo aspetto vale la pena discuterne. Per tale ragione, l’intero operato va svolto a regola d’arte. Nel momento in cui un’unica fase dell’intero iter non venga eseguita al meglio si presentano dei rischi. L’effetto complessivo può lasciare parecchio a desiderare. Di conseguenza, la scelta più logica da intraprendere – purché si abbia un budget da parte – consiste nell’interpellare dei professionisti. Delle ditte che svolgono regolarmente tali servizi. 

Diversamente da quanto qualcuno immagina, la rasatura non si ottiene facilmente. Molto dipende dalla parete da trattare, dalle criticità che è possibile incontrare lungo il percorso. Da non dimenticare poi che i materiali vanno adottati con cura, così come gli strumenti per l’applicazione dei prodotti. Di norma ci si trova dinanzi a pareti con imperfezioni marginali. Poiché di poco conto sono tranquillamente risolvibili con l’applicazione di uno stucco o di una pasta; a copertura delle fenditure o delle generiche imperfezioni. 

 

Rasatura muri nelle vecchie abitazioni con particolare umidità

Talvolta, però, ci sono vecchi complesso con particolari condizioni di umidità. Qui lo stucco è una soluzione forse insufficiente, se non inutile. Pertanto è fondamentale ricorrere a mansioni più tecniche e delicate. Nella seconda ipotesi ci sono due differenti prodotti, i già richiamati intonaco rasante e grassello di calce. Per adoperarli nella maniera corretta è quantomeno indispensabile possedere abilità manuali. E talvolta ciò non è manco sufficiente, nel senso che è proprio un compito da affidare a personale qualificato. Per assumere una decisione è indispensabile essere obiettivi verso sé stessi. L’orgoglio va, insomma, messo da parte. Perché non c’è nulla di disonorevole nel prendere contatto con esperti del settore.