Sommario

Com’è il colore grigio antracite e quale significato ha? Innanzitutto, l’origine della tonalità è dovuta all’omonimo carbone fossile e si tratta di una sfumatura scura di turchese. Pur appartenendo alla famiglia dei grigi, l’antracite spicca fin da subito nel suo splendore. 

Una delle sfumature più di tendenza e apprezzate in vari campi. È parecchio utilizzato soprattutto nell’arredamento, in quanto è facilmente abbinabile, non stanca e sicuramente dona un tocco sobrio ed elegante. In particolare gode di diverse estimatori sia nel mondo dell’interior design, ovvero dell’arredamento d’interni, che dell’abbigliamento. Ma è tenuto in alta considerazione pure da alcune aziende per lo sfondo dei loro loghi. 

Grigio antracite: significato

Il forte collegamento con la natura fa del grigio antracite un colore parecchio utilizzato in vari ambiti. A chi lo indossa trasmette classe, per via anche del fatto che nell’antichità l’antracite era una pietra assai preziosa. È ricorrente pure tra le Case automobilistiche nella verniciatura delle carrozzerie. È apprezzato principalmente da chi desidera un modello formale ed elegante, brillante e non troppo spento né anonimo. 

Sebbene non sia raccomandato in stanze particolarmente scure, è una delle soluzioni più “in” nella tinteggiatura delle pareti di casa. L’illuminazione non è un fattore da porre in secondo piano, di conseguenza l’antracite può funzionare se limitato a contrasto. Una buona strategia prevede, ad esempio, di dipingere giusto una parete di questo particolare grigio. 

 

Abbinamenti e accostamenti

In termini di cromature, si abbina generalmente al bianco e al nero. Quest’ultimo tende a sposarsi bene con l’antracite, ma rischia di creare un effetto un po’ troppo tetro e cupo. Pertanto è consigliato negli ambienti commerciali, nei loft dallo stile industriale e nelle camere d’albergo. 

Il bianco è l’abbinamento perfetto, adatto a qualsiasi tipologia di arredamento. Dallo stile country a quello minimal, rafforza la sensazione di ricercatezza. Molto apprezzato è poi il legno, nello specifico di rovere. In merito ai colori forti, quali il corallo, la carta da zucchero o il giallo, l’accostamento risulta originale e innovativo. 

abbinamento del colore antracite al bianco

abbinamento del colore antracite al bianco

 

Uno spettacolo per la zona living o la camera da letto. Opzioni accese conferiscono maggiore luminosità, mentre con il blu, il glicine, il senape, il colpo d’occhio è più soft. Desta una sincera curiosità l’abbinamento con il giallo, l’arancio, il rosso (dal carminio al borgogna) e il verde brillante. 

Per chi preferisce conservare intatte pareti e pavimenti, in commercio si trovano mobili e complementi d’arredo del medesimo colore. Di essi risaltano la finezza e signorilità, dal momento che elargiscono all’atmosfera un gusto sobrio ma pur sempre di classe. Con credenze, tavolini da caffè, armadi o divani in grigio antracite si scongiurano esagerazioni ed elementi disturbanti. 

 

Idee per dipingere le pareti

Insomma, l’eleganza e l’intramontabile fascino glamour di tale tinta la rende consona per vari ambienti di casa. La suggeriscono e la approvano gli interior designer mentre progettano un’abitazione. Una personalità forte, briosa e risoluta appaga le pretese più elevate. 

 

Cucina in color antracite

Per gli amanti dello stile industrial, giocare sulle sfumature di grigio è un modo per completare l’ambiente; con vari elementi quali interruttori, tubi a vista, oppure i moderni elettrodomestici che affollano le attuali cucine. L’effetto pietra delle piastrelle posate per il pavimento dà forma all’abbinamento ideale, applicando il bianco sulle pareti, irradiando così di luce la cucina. 

 

Soggiorno 

In un living contemporaneo, l’antracite ha natura quasi irriverente. Per raggiungere picchi assoluti di classe si possono inserire pure tratti color oro o argento. Il meglio del meglio come tinteggiatura del soffitto, in particolare quando l’altezza del locale è importante. 

Così facendo, la stanza risulta illuminata e si scongiura la percezione di sentirsi oppressi. Gli accostamenti cromatici sono di notevole impatto. A maggior ragione se viene presa in debita considerazione la parete dove alloggiare il televisore oltre a numerosi complementi d’arredo. 

 

Bagno 

Rivisitare il bagno realizzando una parete grezza, dalle forme irregolari che paiono riportare alla memoria i locali di un’epoca lontana; a cui contrapporre mobili e sanitari dalle linee nette e decise. Per un aspetto raffinato, una boiserie in antracite determinata un clima davvero affascinante, classico, insensibile alle mode passeggere. 

 

Camera da letto in grigio antracite

Stuzzicante è infine la pittura di una o più pareti della zona notte in antracite. Nel caso in cui all’ambiente si voglia apportare un’eleganza aggiuntiva, si è sulla strada giusta. 

Rivoluzionando la camera, quando lo slancio è forte, si può adottare l’antracite e altre sfumature di grigio. In abbinamento con il bianco della biancheria e installando sul muro una stampa o un quadro futuristico. L’aspetto rilassante complessivo ci guadagna parecchio, per via della formalità, non apparendo stancante alla vista.