Sommario

Una domanda che tanti si pongono e alla quale, finalmente, sembra essere stata data una risposta ufficiale. Ci si chiede, infatti, quando e come sia possibile utilizzare i requisiti, in particolare quelli legati alle capacità economico finanziaria, e tecnico professionale, per partecipare a gare di progettazione.

La risposta è stata individuata, dopo l’invio alla posta del Consiglio nazionale degli Ingegneri, dall’Autorità nazionale anticorruzione, con la delibera 290 del 2020.

Gare di progettazione, che cosa dicono Codice e line guida

In particolare, nella risposta si fa riferimento al contenuto del Codice Appalti e alle generali linee guida. La partecipazione, infatti, alle gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura è proprio regolata dal Codice e dalle linee guida numero 1.

Anche prendendo in considerazione queste disposizioni è sempre necessario emettere una serie di chiarimenti, in particolare perché le regole non sembrano essere particolarmente chiare. Il CNI ha segnalato l’assenza di questa disciplina incontrovertibile, e si è occupato di esaminare i casi che sono stati individuati con le domande pervenute.

Gare di progettazione e attività nelle associazioni professionali

In particolare, l’Anac si è occupato di spiegare come il professionista possa occuparsi di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria utilizzando il fatturato conseguito a seguito della partecipazione alle attività di un’associazione professionale.

Tuttavia, allo scopo di evitare una duplicazione dei requisiti, l’Anac suggerisce di adottare un atto, che dovrà essere sottoscritto da parte di tutti i professionisti dello studio associato, con il quale si procederà, nel caso in cui vi sia uno scioglimento dell’associazione professionale, all’attribuzione di quello che sarà il fatturato ai singoli membri.

Allo stesso modo si potrà procedere anche alla dimostrazione di quelle che sono le capacità tecniche e professionali che il soggetto abbia acquisito durante la sua attività all’interno di un’associazione professionale.