Bonus affitto

Bonus affitto, non si tratta soltanto di detrazioni fiscali, ma di nuove offerte che si ritrovano nel «Piano Casa» con tanti benefici nel decreto fiscale.

Il piano «Rinascita Urbana», prevede bonus affitto e vari tipi di agevolazioni che danno un grande aiuto a tutte le famiglie in difficoltà. Si può per esempio accedere al bonus verde, l’ecobonus, il sismabonus ed i bonus sulle ristrutturazioni edilizie.

Bonus affitto ecco come e dove fare domanda

Bonus affitto, al momento nessun dettaglio, si sa soltanto che bisogna fare domanda per accedere ad una graduatoria comunale che si aggiornerà ogni 3 mesi. E’ stato comunque chiarito che avranno priorità coloro che hanno necessità di soldi per affittare una casa in sostituzione a quella in situazione di degrado.

Importante sapere che il bonus non avrà niente a che vedere con gli altri bonus attivi o con il fondo morosità incolpevole e le detrazioni fiscali.

La maggiore utilità del bonus affitto sarà sicuramente quello dell’aiuto per pagare l’affitto di casa. La domanda non sarà valida in alcuni casi ben precisi e metterà a disposizione un massimo di 12 mila euro.

Criteri da rispettare per essere idonei a presentare domanda

Per esempio per accedere sarà necessario avere ricevuto lo sfratto per morosità e debiti elevati oppure essere in possesso di contratto di affitto regolarmente registrato.

Un criterio che si va ad aggiungere ai precedenti, è che sia presente  nel nucleo familiare almeno un minorenne o un ultrasettantenne, una persona con invalidità accertata per il 74% o essere in carico ai servizi sociali per assistenza individuale.

Ovviamente prima di arrivare all’accettazione della domanda verranno portati a termine tutti i controlli necessari per evitare frodi. Le domande non idonee verranno scartate e i responsabili non subiranno pene di alcun tipo.

Condividi
Articolo precedenteLegno trasparente, il materiale edile del futuro
Articolo successivoBonus ristrutturazione valido anche per i nuovi acquisti?
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive