Sommario

Arrivano al Governo 4 proposte alla filiera delle costruzioni. A presentarle, il presidente di Sercomated, Luca Berardo

Il presidente di Sercomated, Luca Berardi dalla filiera delle costruzioni ha lanciato 4 proposte al Governo. Infatti, hanno spiegato che sono i primi che potranno ripartire, ma è chiaro che bisognerà mettere in campo come Governo una serie di proposte che garantirà questa rinascita. La filiera dell’edilizia italiana attraverso tutte le categorie, ogni anno genera circa 120 miliardi di fatturato ed è in grado di garantire lavoro per un milione di cittadini italiani. Quindi si tratta della filiera importantissima, sia da un punto di vista sociale, che economico. Il Governo ha accettato di raccogliere le proposte provenienti da questo ambito.

La filiera delle costruzioni, le proposte

Della filiera delle costruzioni, il Governo ha raccolto una serie di proposte. In particolare, pur sapendo bene della grande responsabilità a cui vanno incontro, il presidente di Sercomated Luca Bernardo e consigliere di Federmated spiega che queste aziende riescono a mettere in campo numerose azioni di ricrescita. Innanzitutto, la moratoria immediata delle scadenze di pagamento e fiscali di tutta la filiera per marzo, aprile, maggio. Poi la sospensione del rating bancario immediata da marzo a dicembre 2020, la trasformazione immediata di linee di autoliquidante di carta, ovvero conto corrente. Inoltre si chiede anche l’aumento immediato delle linea di credito.

L’assist per il Governo

Da Sercomated arriva quindi un assist per il Governo e per tutta la filiera delle costruzioni. A sottoscrivere il documento, infatti anche le associazioni di categoria Federcomated, Assoposa, Federcostruzioni, Assodimi Assonolo e una serie di gruppi di rivenditori di materiali edili come BigMat, Made, Deus, 4bild, Zanutta e Harley & dikkinson, Orsolini. Tutti insieme per cercare di garantire un ripresa economica quanto più rapida possibile.