Sommario

Nuovi moduli unici per l’edilizia in Lombardia: ecco tutte le novità in materia per rendere le procedure più snelle

In Lombardia arrivano nuovi moduli unici per l’edilizia. La modulistica è stata completamente aggiornata ed unificata, in modo da essere compatibile con il servizio “Procedimenti”. In pratica, parliamo della decisione presa attraverso il decreto 2018-2020 pubblicato dalla Regione Lombardia per aggiornare i moduli edilizi unificati e standardizzati. Una scelta molto importante con dei moduli aggiornati a 2020 per contenere tecniche di interoperabilità per la gestione di tipo telematico e l’interscambio informativo tra varie amministrazioni coinvolte nelle procedure. Un sistema davvero molto pratico e che rende più facile una serie di procedure tecniche.

I nuovi moduli unici per l’edilizia, i dettagli

L’arrivo in Lombardia dei nuovi moduli unici per l’edilizia è stato subito accolto positivamente. La Regione finalmente ha deciso di adeguarsi alle disposizioni della normativa regionale, nazionale e comunitaria e soprattutto, ha voluto dare una mano nelle pratiche di natura edilizia. Il servizio “Procedimenti”, infatti permette di scaricare i moduli per compilare le pratiche edilizie così come previsto dalla normativa nazionale e regionale recente . Nel modulo ad esempio, della relazione tecnica asseverazione agibilità, vi è le responsabilità di compilare i requisiti acustici passivi degli edifici, direttamente dalle mani del professionista che se ne assume la responsabilità e può firmare il modulo.

Tutti i moduli disponibili

I nuovi moduli unici edilizia previsti in Lombardia sono differenti. Innanzitutto, vi è il modulo unico titolare, la comunicazione inizio lavori, la comunicazione fine lavori, la relazione tecnica asseverazione unica, la relazione tecnica asseverazione agibilità e la segnalazione certificata agibilità. Una serie di atti quindi, che sono utili per coloro che lavorano nel campo dell’edilizia e aiuteranno anche a rendere ogni procedura più veloce. Con il decreto emesso dalla Regione Lombardia e attraverso il servizio “Procedimenti”, le pratiche edilizie saranno molto più facili da realizzare e da mettere in campo.