Sommario

Si è decido per un credito di 3 miliardi per le imprese dopo quello che sta accadendo per l’emergenza del Coronavirus. La Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di ampliare da 1 a 3 miliardi di euro il credito per i finanziamenti delle banche. Infatti, questi fondi saranno erogati a piccole e medie imprese e Midca, ovvero imprese che hanno un numero di dipendenti tra i 250 e i 499 da tutte le istituzioni finanziarie che appartengono alla piattaforma imprese. Queste risorse potranno essere disponibili praticamente da subito, in modo tale da sostenere le esigenze di capitale circolante e delle imprese nazionali, nonché dei loro investimenti.

Un credito di 3 miliardi e altri fondi

A causa dell’emergenza Coronavirus, oltre a un credito di 3 miliardi per le imprese, SACE ha anche previsto o interventi per 4 miliardi di euro per sostenere le attività di internazionalizzazione e di Export. Inoltre, il nuovo decreto del governo garantirà tutta una serie di aiuti economici. Infatti, già il Consiglio dei Ministri aveva deciso di portare a 25 miliardi di euro lo stanziamento per l’emergenza Coronavirus, in modo tale che si potrà avere un supporto. Gli aiuti riguardano tutti i settori produttivi, oltre all’ampliamento della Cassa integrazione ordinaria. È anche importante che arrivino aiuti per i professionisti che non dovranno versare i contributi previdenziali e assistenziali e in alcuni casi, ci saranno anche delle indennità.

La sospensione dei mutui sulla prima casa

Un’altra cosa importante che è arrivata per l’emergenza Coronavirus riguarda la sospensione dei mutui della prima casa. Infatti, potrebbe arrivare fino a un massimo di 18 mesi. Per chiederla però bisogna attendere la cessazione dello stato di emergenza. Può essere sospesa sia la quota capitale che l’intera rata. Insomma, una serie di provvedimenti che, insieme al credito di 3 miliardi per le imprese, potrebbe dare all’Italia, la forza di ripartire dopo questa immane tragedia che ha colpito il Bel Paese.