Sommario

Cappotto termico difettoso, in un condominio si può fare anche la denuncia tardiva purchè sia entro un anno, specie se questo difetto riduce la resistenza climatica delle pareti.

I difetti di costruzione del cappotto climatico vanno assolutamente denunciati nell’arco di un anno . L’appaltatore in un caso preso in esame dalla Corte di Cassazione ha dovuto risarcire il condominio perché ha realizzato in maniera errata un cappotto termico. Con l’ordinanza 22093 del 2019, la Cassazione, infatti ha deciso che il ricorso dell’appaltatore contro una sentenza di risarcimento di 38 mila euro per i danni dovuti al lavoro errato, andava confermata. Del resto il cappotto termico prevede che la denuncia venga fatta nell’arco di un anno.

Cappotto termico difettoso, i tempi di denuncia

I giudici della Corte di Cassazione hanno spiegato che i lavori errati in edilizia come ad esempio, il cappotto termico difettoso, soprattutto se pregiudica abitabilità e godimento dello stabile vanno subito denunciati e va richiesto il risarcimento dei danni. Il problema in questo caso è che la ditta lamentava il fatto che la denuncia fosse stata tardiva. La Corte d’Appello quindi aveva certificato la domanda con un’azione di responsabilità dell’appaltatore sulla ricostruzione del porticato e del difetto di isolamento delle strutture edilizie dell’androne. Una cosa importante che avevo messo in discussione la realizzazione di un cappotto di isolamento termico dell’edificio contestando il modo in cui era stato fatto.

I problemi dovuti al lavoro errato

Secondo i giudici per la realizzazione del cappotto termico difettoso, il costruttore deve rispondere di tali difetti ed inoltre, anche se i condomini hanno denunciato il tutto tardi, hanno un tempo che dura un anno per la scoperta problematiche legate ai lavori fatti. Quindi, in pratica i giudici hanno dato ragione ai condomini.