Sommario

Il mercato italiano delle Case Smart arriva a 530 milioni di euro di valore complessivo con dati in netto rialzo rispetto agli anni scorsi

Secondo l’osservatorio Internet of Things, le Case Smart in Italia salgono in numero ed in diffusione. Infatti, la Smart Home è arrivata ad un valore del 40% in più rispetto al 2019. Innanzitutto, ci si concentra sui dispositivi di sicurezza. Il mercato italiano del Smart Home raggiunge 530 milioni di euro con un aumento rispetto al 2018 di 40 Punti. Il mercato, innanzitutto si occupa degli home speaker, gli elettrodomestici e i dispositivi di sicurezza per oltre il 60%. Ad analizzare questi risultati è l’osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano che ha presentato relazione lo scorso 18 febbraio.

Il mercato italiano delle Case Smart

I mercati italiano delle Case Smart, è molto variegato. Innanzitutto, al primo posto ci sono i dispositivi di sicurezza avere un valore di 150 milioni di euro con un aumento di 15 punti percentuali del 2019. Poi ci sono gli smartphone speaker e gli altri dispositivi per la casa connessa. In terza posizione invece, vi sono gli elettrodomestici che hanno delle specifiche funzioni da Smart. Nel mercato ci sono anche termostati, caldaie e condizionatori connessi.

 

Altri aspetti del mercato tecnologico smart

Insieme a questi accessori, c’è anche un mercato che invece si riferisce alla manutenzione e al risparmio energetico con un valore complessivo di  nell’ambito delle Case Smart. Poi ci sono le casse audio e lampadine connesse che sono rispettivamente di un mercato di 50 milioni di euro paranoie. Molto spesso vengono venduti insieme alle smartphone speaker. Infine, è bene sottolineare che la filiera tradizionale in questo ambito, vende rispetto ma si è abbassata rispetto alle quote di mercato. Si parla soprattutto, di vendita on-line e di e-retailer multicanale.