Sommario

Per fare le procedure catastali, bisogna avere ben chiari quali sono tutti i passaggi burocratici che bisogna fare. Talvolta si tratta di passaggi infiniti che spesso però vengono facilitati dall’utilizzo della tecnologia con metodi diversi. Tra i sistemi garantiti attraverso nuovi software accessibili a diverse persone, in modo da snellire le pratiche di burocrazia, vi è il Docfa. Si tratta di uno strumento che viene usato giorno dopo giorno, per agevolare le procedure catastali in termini di tempo. Questo sistema è molto pratico e può essere utilizzato da chi ne ha bisogno per le procedure burocratiche catastali.

Che cos’è il Docfa e a che cosa serve

Il Docfa è stato introdotto il 12 novembre 1996 per la prima volta. L’uso risale a più di 20 anni fa e il suo nome sta per documenti catasto fabbricati. L’agenzia del territorio ha utilizzato questo software per creare anche una banca dati catastale on-line, che oggi è molto fornita. Grazie a questo sistema è possibile elaborare dati in maniera sviluppata, in modo tale che operai del settore tecnici e professionisti possono presentare le pratiche catastali in maniera telematica. Con il Docfa si possono comprare le procedure in modo digitale e mandarle agli uffici territoriali all’Agenzia delle Entrate in maniera diretta. Viene utilizzato da ingegneri, architetti, geometri e altri esperti del settore per una serie di documenti come le nuove costruzioni, ampliamenti strutturali, cambio destinazione d’uso, interventi ricostruttivi oppure denunce per immobile sfuggiti al catasto, nonché l’inserimento di nuove particelle.

L’importanza del Docfa

Proprio per la sua praticità il Docfa è molto importante per chi lavora in questo settore e in particolar modo, per i professionisti. Poiché si tratta di una grande risorsa, i maggiori ordini professionali invitano sempre i tecnici a restare aggiornati e a migliorare la loro formazione su questo strumento. Cosi, con i corsi si potranno anche raggiungere crediti formativi ed in più, si avrà una conoscenza più approfondita di questo sistema.