Sommario

Bonus Mobili: l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che da questo momento in poi, l’agevolazione spetterà anche a coloro che procedono per l’installazione di stufe a pellet.

Bonus Mobili, necessari interventi di manutenzione straordinaria

Per poter utilizzare il bonus mobili però sarà necessario che l’intervento sull’abitazione appartenga alla manutenzione straordinaria. L’agenzia delle Entrate ha poi stabilito che tra questi interventi di manutenzione straordinaria ci siano anche quelli finalizzati all’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Stiamo parlando quindi dell’installazione di impianti di climatizzazione, quindi generatori di calore o stufe a pellet. Con generatori di calore si intendono pompe di calore o climatizzatori per il raffreddamento dell’aria.

Bonus mobili proroga fino al 31 dicembre

La proroga al 31 dicembre prevede il rispetto della nuova legge di bilancio 2019 attraverso la quale sarà possibile ottenere una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Hanno diritto alla detrazione sia i proprietari che coloro che hanno un uno stabile in affitto sia per uso abitativo che commerciale.

Per ottenere il bonus mobili è necessario però che la data di inizio dei lavori sia relativa al periodo precedente dell’acquisto dei beni. A proposito dell’acquisto dei beni da adesso in poi faranno parte di questa categoria frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e tanto altro. Tutto ciò ovviamente solo se appartenenti alla classe energetica di risparmio A o A+ o superiori.