Sommario

Sport e periferie, in queste ore è stata pubblicata la graduatoria di tutti gli impianti sportivi che necessitano interventi di riqualificazione. Se ne è occupato l’ufficio Sport di Palazzo Chigi che ha dato la disponivilità in relazione al bando del 2018, di 72 milioni di Euro.

Sport e periferie: 250 progetti in attesa di approvazione

Questi soldi potranno essere utilizzati per 250 progetti di impianti sportivi nelle prossime settimane, mesi. Il bando sport e periferie include progetti ed interventi fino a fine anno per i quali vale la pena spendere cifre elevate e contributi che sono stati rilasciati dall’ufficio per lo sport.

Proprio questo ufficio ha spiegato che i soggetti che riceveranno il finanziamento potranno chiedere ulteriori informazioni direttamente all’indirizzo di posta elettronica sporteperiferie@sportesalute.eu.

Il piano sport e periferie è nato con il decreto-legge del 2015 che aveva l’obiettivo di eliminare tutti gli squilibri economico-sociali per cercare di incrementare gli investimenti sulle infrastrutture sportive.

Prima e seconda tranche per interventi urgenti da 100 milioni di euro

Molte infrastrutture infatti necessitavano e necessitano tutt’ora interventi per garantire la sicurezza urbana. Il fondo è stato già finanziato due volte con importi pari a 100 milioni di euro per volta. La prima fase ha finanziato 8 interventi urgenti riguardanti le periferie di Roma, Napoli, Milano, Palermo e 183 interventi su tutto il territorio nazionale.

Si attende adesso la pubblicazione del bando sport e periferie relativa al 2019.