Gare di progettazione

Gare di progettazione, secondo quanto stimato nel 2019 sembra esserci stato un calo soprattutto per quanto riguarda il mese di giugno.

Gare di progettazione: bandite gare di appalto di grande valore

Sono state bandite ben 247 gare con valore di quasi 38 milioni di euro rispetto allo scorso anno con una percentuale di certo minore. Durante il corso del primo semestre c’è stato un sali e scendi del valore e dell’andamento che ha faticato a stabilizzarsi.

L’ultimo aggiornamento dice che il mercato in ingegneria ed architettura al momento mostra la crescita del valore nonostante siano state bandite parecchie gare.

Ad ogni modo si pensa che i bandi di gara di progettazione siano diminuiti anche a causa di nuove regole che hanno contribuito parecchio ad un andamento negativo. Ovviamente sono soltanto ipotesi che però andranno modificate andando successivamente alla ricerca di nuove soluzioni.

Ecco che bisognerà verificare gli effetti che hanno avuto gli interventi precedenti per capire come bisognerà intervenire da questo momento in poi. E’ importante cercare di fare bene partendo dal regolamento del codice e tenendo conto di varie parti e requisiti di partecipazione.

Incremento a partire da Luglio, ma non basta

Le gare italiane sono passate dalle 471 unità nei primi mesi del 2018 alle 571 di questo mese, c’è stato un incremento del 21% ma non basta. Bisogna far sì che le percentuali ed i numeri salgano ed anche in fretta.

La situazione è preoccupante così come le percentuali sull’edilizia italiana che vanno incontro a crisi dall’inizio dell’anno ed erano state anche precedentemente annunciate.