Antincendio

Antincendio, la legge sulla sicurezza è entrata in vigore giorno 13 luglio e ha a che fare con la progettazione, la costruzione e tutte le varie strutture turistico ricettive all’aria aperta.

Antincendio: ecco le nuove norme in merito

Con strutture turistiche si fa riferimento ai campeggi, ai villaggi turistici e così via, con una capacità superiore a 400 persone. Tutti questi infatti avranno l’obbligo di rispettare alla lettera la nuova legge per non andare incontro a multe.

Il decreto antincendi è fondamentale e si applica anche alle tende da campeggio, alle aree per le roulotte, ai camper, agli chalet, alle case mobili, ai bungalow.

La classificazione delle strutture è stata fatta in base alla capacità dividendole in tre tipi.

-Il primo tipo riguarda le strutture che hanno una capacità ricettiva di un massimo di 400 persone.

-Il secondo tipo riguarda tutte le strutture con capacità tra 401 e 3000 persone.

-Il terzo tipo invece riguarda tutte le strutture che hanno una capacità superiore a 3000 persone.

Le responsabilità del proprietario delle strutture

Oltre che le norme antincendio, la nuova legge ha a che fare anche con le distanze di sicurezza, le caratteristiche della costruzione, i percorsi di emergenza e le sistemazioni interne.

Il responsabile dell’attività dovrà realizzare e mantenere aggiornate le mappe per le vie di fuga, le mappe dei comparti e dovrà avere in dotazione degli impianti di sicurezza ed antincendio. I controlli periodici ed il piano di emergenza devono essere sempre aggiornati e a portata di mano.

Condividi
Articolo precedenteSicurezza scolastica: arrivati i finanziamenti
Articolo successivoGare di progettazione in calo nell’anno corrente
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive